L'Associazione Culturale On the Road Art Gallery prosegue il suo percorso artistico con il Teatro del Popolo di Gallarate con la mostra "di – segni" o dell'indole della Res, personale dell'Artista Marisa Zattini.

La mostra comprende un corpus di opere recenti dedicato al tema fantastico/naturalistico delle Mandragore, degli Erbari-Bestiari e della Grande Madre. Sono opere in dialogo diretto e binario con "controcanti" trasmutativi realizzati su lastre di alluminio trattate a specchio. L'artista interviene direttamente col "segno" eseguito con "china e pennino" su lettere originali antiche, acquistate circa 40 anni fa, che vanno dal 1800 al 1833 circa, per ricomporre un ideale dialogo identitario, metastorico estremamente originale e interessante.

«[…] Le parole che avevano un determinato significato e scopo restano oggi come semplici significanti di ben diversi significati, dopo che una mano altra, senza mai nasconderle, le ha usate come sfondo all'espressione delle proprie fantasie. […] E ognuna di queste carte, ciascuna di queste parole, firme, date, acquistano, dopo quasi due secoli, un diverso sapore che attiene non solo alla storia, ma soprattutto al fantastico. […] Passato e presente si saldano in ciascuna delle opere per formare un insieme altro ed eclettico. […] La realtà o meglio la storia privata, divengono sfondi per il meraviglioso, danno origine a una realtà fantastica e unica che è tutta nel presente o meglio, come ogni fiaba o mito, è fuori da ogni tempo» (Gabriella Baldissera, "Graphie" n. 68 Anno XVI – 2014).

Si tratta dell'ultima tappa di una mostra itinerante già ospitata presso il ModernArt Museum di Ca' la Ghironda [Zola Predosa (BO)]; presso la Rocca Vescovile di Bertinoro (FC), nelle suggestive sale delle Cisterne e presso la Grotta Monumentale di Santarcangelo di Romagna (RN). Durante il vernissage e per tutta la durata della mostra verranno trasmessi i filmati-documentario delle precedenti esposizioni e verrà riprodotta in loop la composizione musicale Sul limite di Giovanni Ciucci, composta appositamente per queste opere.

Info.
fino al 29 Marzo 2015

Teatro del Popolo, Gallarate
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0331 784140
E-Mail info: ontheroad.it@inwind.it