Opera Mario MangiaOpera Mario Mangia

Mario Mangia al Colombo Caffè – Riprendono le mostre al Colombo caffè di via Milano, a Busto Arsizio, luogo ormai privilegiato per estemporanee di successo. Fino al 24 febbraio è Mario Mangia il protagonista dell´evento artistico in programma negli spazi del locale. Il colore è protagonista: in una tecnica mista di olii, acrilico e gesso, l´artista punta sulla materia, con opere di ampio respiro e forte impatto coloristico e di immagine.

A forte impatto liberatorio – "Dieci anni di lavoro intenso hanno liberato le sue opere da formalismi non essenziali, da reminiscenze realistiche, da un linguaggio retorico e commerciale, per spingerlo ad una ricerca dell´astratto ma sempre più essenziale – spiega il critico d´arte Paolo Torresan – Ed il richiamo per paesaggi, natura, orizzonti, si scioglie nella ricerca di vibrazioni coloristiche, ricomposizioni equilibrate, profondità e respiri. Ci leggi un momento "liberatorio" niente affatto violento: ma pare ti conduca per mano a volgere lo sguardo dall´intorno all´interno della sua tavolozza ricchissima ed a suo modo poetica: è il linguaggio dell´artista, pittore, ricercatore".

Una proposta ben augurante – L´anno 2008 si apre quindi con le opere colorate e riflessive di Mario Mangia, e si prospetta essere un anno proficuo per l´arte, per gli estimatori e per i neofiti, che possono così gustare un caffè ammirando una tela, una fotografia, un´opera, in quel giusto mix di cultura e piacere, di svago e di impegno. Ce ne dovrebbero essere molti altri di spazi come il Colombo Caffè, per far re-innamorare dell´arte in tutte le sue declinazioni. E in questo, sebbene Busto sia sempre stata una città piuttosto "chiusa", sta davvero facendo un profondo sforzo per riappropriarsi della propria identità culturale e di traino della cultura a tutto tondo.

Mario Mangia al Colombo Caffè
22 gennaio – 24 febbraio
Viale Milano, 2 Busto Arsizio
Da martedì a venerdì 8.00-21.00
sabato dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00
domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00.