Nell'attimo d'azzurroNell'attimo d'azzurro

Incroci inconsueti – Design e moda a confronto con l'arte. Accade a Milano dove lo studio di design patternlab incontra la pittura dell'artista varesina Anna Sala. Patternlabmilano è formato da due architetti, Anna Filippi e Samin Yousefi, con la passione per il design, i tessuti, il gioiello e l'illustrazione. Un connubio inusuale che crea un'insolita armonia all'interno dello spazio28 underground dove oggetti di design e moda dialogano con le delicate tele della Sala.  "Le opere esposte "incorniciano" la collezione di patternlab", ha spiegato la pittrice, "sono marine e nature morte di varie misure: da lavori che superano il metro a tele molto piccole. Si tratta di tutti oli su tavola sono pitture eseguite di recente ma ci sono anche opere datate 2005 o 2006". La mostra In viaggio, aperta fino al 2 dicembre, è un'occasione particolare per l'artista che ha preso al volo quest'opportunità, mettendosi nuovamente in gioco.

Il cielo nell'acquaIl cielo nell'acqua

Lasciarsi trasportare – In uno scenario moderno e dinamico, proprio all'interno di un ambiente dove si seguono le evoluzioni del gusto e dove si cerca di precorrere i tempi, arrivano le delicate tavole di Anna Sala. Un antidoto allo stress e alla frenesia, un tuffo nella quiete di paesaggi desolati dove il mare si allunga lento sulla sabbia o dove le dune si accostano al blu del cielo. La pittura della Sala si mostra nella sua bellezza fatta di piccole cose e di una attento studio delle proporzioni, del colore, della luce e della forma. Il linguaggio riconoscibile e autonomo della pittrice è fatto di lunghe pennellate e delicati accostamenti cromatici.
La natura morta reinterpretata dalla Sala perde il peso della consistenza terrena, si fa eterea e leggerissima. Anche nelle marine l'artista riesce a ricreare un'atmosfera dove la dimensione temporale si stravolge, quelle che realizza la pittrice sono immagini eterne e poetiche.

Orli di cielo biancoOrli di cielo bianco

Progetti in vista – Anna Sala continua così la sua linea di ricerca senza smettere mai di lavorare. Il produrre costante e continuo è un modo per l'artista di non smettere mai di migliorare e di cercare soluzioni nuove o sperimentare varianti di un medesimo tema. Oltre a quest'appuntamento milanese la Sala si sta già preparando ad altre esposizioni. "Ho in programma un po' di cose" ha confermato l'artista, "l'8 dicembre riapre la mostra Dialoghi con la montagna– con catalogo e testo di Chiara Gatti e Alberto Nessi – allestita nel luglio scorso allo Spazio28 arte contemporanea San Bernardino Grigioni – CH. In questo caso io presento, nell'ambito della collettiva, sei nuovi lavori".
Continua la Sala: "Sempre allo Spazio28 il 18 dicembre ci sarà una serata poetica con Alberto Nessi. Poi ho in programma un progetto "fra l'arte e la letteratura" ma di questo lascio solo incuriosire e non dico altro poichè è tutto da definire".

In viaggio
con patternlabmilano e anna sala

Dal 25 novembre al 2 dicembre 2010
Milano, spazio28 underground
via Corridoni, 49
La mostra è visitabile fino al 18 dicembre su appuntamento
Inaugurazione: giovedì 25 novembre ore 18.30
orario: tutti i giorni 14:00 – 18:00
+39.0276002606 www.patternlabmilano.blogspot.com/