"Lungo il fiume", titolo della personale di presso la ex Dogana Austroungarica a Lonate Pozzolo, convivono due identità di identica e simbolica permeanza.

Le sagome di barche
create da Alberto Peruzzotti, di medio e grande formato eseguite in legno, grafite e pigmenti artigianali, palesano nella loro sintetica essenza, l'attesa d'essere sospinte nella fluente corrente delle acque del Ticino, assumendo in sé l'idea di viaggio, in una cadenza temporale altra, da quella terrena.
Sul fluire del fiume azzurro scorrono idealmente quelle imbarcazioni al fine di creare la doppia percorrenza di uomini e natura.
L'anima di tale progetto, risiede in una serie di disegni eseguiti in acquarello, grafite e carboncino, fondamentali per comprendere le strutture rese in seguito tridimensionali dall'artista.

La vita è una navigazione
, favorisce la traversata dell'esistenza, così Peruzzotti offre la forma utile per solcare il sentiero acquatico, attraverso il mezzo più antico al mondo affinché su quella corrente assiale si percorra il triplice cammino che dall'infanzia porta alla maturità e da questa alla vecchiaia, come nei moti nel cielo, nella terra e del mondo sotterraneo.
Alberto Peruzzotti – "Lungo il fiume"
Lonate Pozzolo – Ex Dogana Austroungarica
Fino al 5 giungo
Orario: Sabato e domenica 10-18