Colori, un cavalletto, una chitarra. 

Sì, non una tela classica ma una chitarra, perchè Luka Zotti, musicista, liutaio, artista poliedrico, è stato in grado di coniugare l'arte con la musica, utilizzando lo strumento musicale come base per le sue creazioni. 

Nato a Como nel 1977, la sua identità artistica è il frutto di una commistione di diverse passioni: Luka è diplomato all'Istituto Statale d'Arte di Cantù (CO) in "Maestro d'arte", ha poi lavorato per diversi anni come arredatore e falegname, dedicandosi negli anni successivi alla pittura con diverse mostre in Italia e all'estero. 

Ma con altrettanto impegno si dedica alla musica: diplomato presso la "Civica Scuola di Musica" di Desio (MI), insegna chitarra moderna, basso e musica d'insieme in diverse scuole tra cui la Scuola Civica CIMAS (Centro Interdisciplinare Musica Arte Spettacolo) di Rovellasca (CO) e la SMAC (Scuola di Musica e Arti Creative) di Chiasso(Svizzera). 

Inoltre compone sonorizzazioni dal vivo di mostre d'arte, film muti e realizza colonne sonore per documentari e film.

Il suo interesse artistico del tutto unico l'ha portato a realizzare opere d'arte e d'arredamento (come le "Chitarre Lampada" – chitarre acustiche trasformate artisticamente in

 lampade – e le "Specchiere Musicali" – specchiere ideate e realizzate a mano da Luka con incorporati riproduttori musicali, speaker e luci – ), ma anche strumenti musicali professionali e personalizzati, come il pezzo unico Tree Pad Key Guitar, che incorpora chitarra, tastiera, percussioni e multieffetto.

"Esposti al Bagatella -ci racconta Luka Zotti- le persone potranno vedere dipinti (tempera su tavola, realizzati tra in 1999 e 2002) e Chitarre Lampada (chitarre trasformate artisticamente in lampada e dipinte a mano, 2014-2015). Ogni opera è un pezzo Unico, credo nell'unicità dell'individuo e reputo opportuno che chi acquisti un opera d'arte diventi "custode" di un oggetto unico che solo lui possiede".

Come nasce la passione dell'arte e come riesci a coniugarla con la musica?
Musica, pittura, artigianato, scultura..sono tutte figlie della stessa madre "l'Arte", sono solo diversi modi di esprimersi, ma la fonte è la stessa "l'Ispirazione". 

All'età di 14 anni ho iniziato a suonare la chitarra e basso, poi a cantare, parallelamente coltivavo la passione per l'artigianato (in particolare le creazioni in legno), a 19 anni è arrivata la passione per la pittura con le prime mostre d'arte, intanto iniziavo a personalizzare e modificare i miei strumenti musicali per poi arrivare a progettarli e costruirli. 

Dunque dai 19 anni in poi ho sempre portato avanti parallelamente Musica, Pittura, e Liuteria, riesco a coniugarli perchè hanno la stessa "fonte" e sono tra di loro arti complementari.

Quali sono i prossimi progetti in campo pittorico e musicale?
In campo pittorico ho intenzione di continuare con la creazione delle Chitarre Lampada, sono opere che stimolano molto la mia fantasia e mi permettono di applicare la pittura su un oggetto tridimensionale, inoltre stanno avendo parecchie richieste di acquisto, credo che le persone le apprezzino perchè oltre ad essere delle lampade artistiche ed Uniche, sono anche delle chitarre che possono essere suonate. 

In campo musicale continuo con il mio "Sofà Tour" (concerti in casa, per uno spettacolo esclusivo nell'intimità dei salotti), inoltre ho in cantiere un nuovo album ed ho anche iniziato un nuovo progetto tra chill-out, world music e ambient, progetto molto stimolante che prevede la collaborazione di ospiti sempre diversi ad ogni live, progetto musicalmente e culturalmente molto interessante che mi porterà a viaggiare, abbiamo già diversi concerti fissati anche all'estero (www.lukazotti.com www.chillout-live.tk) . 

Info.
Bagatella Libreria dell'anima – Wine Bar
Indirizzo: Via Giuseppe Speroni, 12, 21100 Varese VA, Italia
Fino al 7 febbraio