Come per la mostra Non solo libri, sede della collettiva Lucente Spirito è la Galleria di Arti visive dell’Università del Melo, dove fino al 22 dicembre sono esposte le opere di Carla Bertola, Alberto Vitacchio, Anna Maria di Ciommo, Marcello Diotallevi e Roberto Testori. Il curatore Ruggero Maggi propone ai visitatori un percorso espositivo suggestivo: ad accoglierli le opere-oggetto di Roberto Testori, che dal 2010 lavora sull’umana sofferenza della costrizione. Le opere in mostra, infatti, sono caratterizzate da piccoli oggetti della vita quotidiana (una penna, un paio di forbici, un pacchetto di Marboro, una corda, un uovo e altri ancora) intrappolati nello spazio fisico del quadro. Decontestualizzati e bloccati da alcuni fili, sono immersi in un risplendente mare bianco.

Il biancore della produzione di Testori accompagna il visitatore verso le opere verbo-visive titolate Fiabe al vento di Marcello Diotallevi. Si tratta di elementi leggeri e colorati, simili ad aquiloni, che potrebbero fluttuare nel vento e che rappresentano veicoli poetici.

Un’intera sala della Galleria è dedicata a The Quest, vero e proprio work in progress di due artisti: Carla Bertola e Alberto Vitacchio. Autori di performance e installazioni nel Carnbane West, in Irlanda, i due sono ritratti insieme con pietre megalitiche. Negli scatti fotografici Bertola e Vitacchio diventano elementi immobili e silenziosi del paesaggio in cui hanno lavorato.

A concludere il percorso le evocative immagini fotografiche di Anna Maria Di Ciommo: l’artista ritrae i Lama Tibetani nel momento in cui realizzano in modo sapiente splendidi mandala di polvere inevitabilmente effimeri.

Quest’esposizione conferma come Officina Open sia fucina di progetti e talenti, che hanno come denominatore comune il MAGA, l’Università del Melo, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate e Ruggero Maggi, protagonista nella duplice veste di artista e curatore.

Informazioni:

Lucente spirito a cura di Ruggero Maggi
Università del Melo – Galleria di Arti Visive
Via Magenta, 3 Gallarate VA
1 dicembre – 22 dicembre 2017

Orari: da lunedì a domenica 16.00|19.00
Ingresso libero

http://artinpills.blogspot.it/

Eleonora Manzo