Vittorio SereniVittorio Sereni

La città di Luino apre il centenario dedicato a Vittorio Sereni con una mostra in cui i nostri luoghi, testimoni silenziosi di tanta storia, vengono immortalati da due prestigiosi fotografi, Carlo Meazza e Giorgio Lotti. In questo modo, sotto il segno dell'arte, si incontrano due straordinari fotografi e due autore: Vittorio Sereni e la celebre poetessa Antonia Pozzi. La rassegna fotografica, intitolata "Poesie e luoghi: Antonia Pozzi e Vittorio Sereni nelle fotografie di Giorgio Lotti e di Carlo Meazza", resterà aperta al pubblico fino al 16 giugno.

Per il taglio del nastro sono previsti anche il contributo e il ricordo di Pierangelo Frigerio, Fabio Minazzi e Romano Oldrini. L'inaugurazione dell'evento avverrà il 25 maggio a Palazzo Verbania di Luino alla presenza dei due fotografi, Carlo Meazza e Giorgio Lotti, di cui vengono esposte le opere ispirate ai luoghi della poesia sereniana. Verrà anche presentato al pubblico il libro: "Luoghi di un'amicizia. Antonia Pozzi e Vittorio Sereni 1933 – 1938" che Meazza ha dedicato al rapporto tra i due poeti e ai posti della loro amicizia. Il volume, infine, si avvale degli importanti contributi di studiosi come Fulvio Papi, Graziella Bernabò, Onorina Dino, Pierangelo Frigerio, Clelia Martignoni, Fabio Minazzi e Stefano Raimondi.

"Antonia Pozzi e Vittorio Sereni si conobbero frequentando la facoltà di Lettere e Filosofia

Antonia PozziAntonia Pozzi

dell'Università di Milano verso la metà degli anni Trenta e il loro fraterno rapporto di amicizia continuò fino alla tragica morte di lei", questo il commento di Carlo Meazza che prosegue: "Questo mio libro è appunto dedicato ai loro luoghi che sono anche quelli della loro poesia: Pasturo, Luino, Milano, La Zelata di Bereguardo e Portofino".

Oltre alle opere di Carlo Meazza la mostra ospita il risultato del lavoro, frutto di uno studio approfondito, che il celebre fotografo Giorgio Lotti ha dedicato alle poesie di Sereni. "Ho avuto la grande fortuna di incontrare Vittorio Sereni alla Mondadori – dice Lotti – Un uomo sensibile, profondo, delicato, di grande umanità, una persona che per la sua levatura rimane unica e di cui si sente molto la mancanza nel panorama culturale attuale".

POESIE E LUOGHI:
ANTONIA POZZI E VITTORIO SERENI NELLE FOTOGRAFIE DI GIORGIO LOTTI E DI CARLO MEAZZA
Dal 25 maggio al 16 giugno
Luino, Palazzo Verbania, viale Dante, 6
INAUGURAZIONE: 25 MAGGIO, 17.30
Orari: dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00
sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00