Un closlieuUn closlieu

Cos'è un Closlieu? – Con questo nome Arno Stern ha chiamato il suo atelier, un luogo raccolto e protetto in cui vige la piena libertà di espressione. Uno spazio anticonvenzionale in cui poter creare al di fuori dalle pretese artistiche, dove è lecito liberarsi da preconcetti e substrati culturali. Dal Closlieu è bandita ogni ambizione, modello e tecnica, chi vi entra crea esclusivamente per se stesso e nella più completa libertà.  Non un corso ma un'esperienza e un gioco vero e proprio del dipingere. Il vero centro della terapia è, e resta, il singolo e la sua liberazione dalle convenzioni.

Un CloslieuUn Closlieu

Basta avere più di tre anni… – Nei locali della biblioteca sarà ricostruito un ambiente raccolto e protetto dalle normali interferenze quotidiane e dalle diffuse convenzioni artistiche. La stanza sarà predisposta con pareti colorate ed un unico elemento relazionale al centro: una tavolozza dove diciotto colori, con tre pennelli ciascuno, sarà il solo mezzo a disposizione per tutti i  partecipanti. Ognuno potrà, così, dar sfogo alla propria creatività su grossi fogli appesi ai muri. Alla fine di questa esperienza tutte le creazioni non verranno consegnate agli autori,  ma saranno archiviate rispettando i precetti di Stern. Quindi, nessuna mostra o compiacimento per i nostri superego pompati dai mass media. Il tentativo del Closlieu è quello di liberare i bambini dagli stereotipi propinati dalla scuola e dalla televisione, che come parassiti ne demoliscono la fantasia e la creatività. Potranno, però, partecipare anche tutti quegli adulti che si sentono inibiti davanti al foglio bianco. A tutti sarà data la possibilità di riscoprire quel segno originario ormai addormentatosi sul fondo del nostro inconscio.
"Closlieu. Atelier di pittura per bambini dai 3 ai 99anni" fa parte dell'ampio programma culturale e artistico del comune di Samarate.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.comune.samarate.va.it