Villa OlivaVilla Oliva

Cosa leggere – Una serata all'insegna della lettura quella promossa dal Gruppo di lettura di Cassano Magnago all'interno della manifestazione "non di solo libri.."; gli oggetti di questa "insolita" lettura però non saranno libri, ma dipinti. Il 10 maggio alle ore 21,00 infatti, si terrà a Villa Oliva l'incontro intitolato 'Leggere il quadro attraverso forme e colori'. Protagonisti della serata saranno i quadri commentati da Angelo De Natale, professore di disegno del Gruppo Prisma di Cassano. Nelle altre sale al piano terra della Villa invece saranno esposte le opere degli allievi del corso di pittura di De Natale e di altri quattro artisti: Crespi, Rigamonti, Rossi e Scarnato.

Scopriamo i quadri – È lo stesso Angelo De Natale a darci qualche indicazione sull'incontro: "lo scopo di questa lezione, che io definisco chiacchierata, è quello di dare degli spunti su come leggere un'opera d'arte, e far capire che non tutti i dipinti possono essere definiti tali. Io esporrò e commenterò sei quadri di grandi artisti: il più antico è un dipinto di Dossi del 1890, la più recente invece è un'opera di Gentilini. I dipinti saranno tutti coperti da un telo, e mano a mano io li scoprirò cercando di cogliere le differenze e gli elementi che li elevano ad opera d'arte".

'Non di solo libri...''Non di solo libri…'

Grandi opere – "In realtà – continua De Natale – l'idea iniziale era quella di presentare gli artisti che esporranno nelle sale di Villa Oliva; io però ho preferito lasciare ai visitatori la facoltà di vedere e commentare da soli le opere in mostra dopo aver ricevuto le indicazioni che io darò nell'incontro; perciò i quadri che farò vedere durante la mia presentazione saranno opere di grandi maestri e proprietà di collezioni private".

Più livelli di lettura – Un'occasione quindi per vedere sei opere di artisti di grande fama, tra cui anche Fratel Venzo, e per scoprire nuovi talenti all'interno di una manifestazione che ci ricorda che la lettura può essere trasversale e può avere più livelli. Le opere degli allievi di De Natale e degli altri artisti saranno in mostra fino a domenica 11, nella splendida cornice di Villa Oliva.