Opera Marco di GiovanniOpera Marco Di Giovanni

Visioni, suoni e sapori – La ricerca di Marco Di Giovanni si allarga anche all'uso del carboncino e della carta per fermare istantanee di un viaggio condotto tra l'America Latina, l'Asia e la terra d'origine: l'Abruzzo. Per la seconda volta l'artista inaugura una personale al Chiostro Arte Contemporanea di Saronno in cui verranno esposti circa 100 disegni che scandiscono le tappe del suo cammino. Nei disegni, realizzati su carta gialla da macellaio, Di Giovanni immortala scene quotidiane in cui prendono vita momenti comuni ma intensi: chiacchiere al bar, cuoche al lavoro, tassisti in corsa, musicisti di strada, descritti con tratti asciutti che, pur ricordando la migliore tradizione disegnativa, hanno un forte sapore contemporaneo. Le molteplici storie comunicano, nella loro polisensoriale dimensione, visioni, suoni e sapori di mondi lontani, ma anche vicini, come quello abruzzese.

Come a Caracas – Nella sala superiore della galleria sembrerà di stare a Caracas: le macchine riprodotte su pannelli dislocati lungo le pareti, le palme e il dolce suono delle onde che si infrangono a riva farà immerge il visitatore nel frenetico e vivace paesaggio dell'America Latina. Lo spazio si animerà dello spirito dei luoghi protagonisti della mostra: Dubai e l'Abruzzo oltre a Caracas.

Un'opera dell'artistaUn'opera dell'artista

Terra d'Abruzzo – Disegni, installazioni e certamente anche un esempio tipico dell'opera di Di Giovanni realizzato con il materiale ferroso di recupero e con la terra d'Abruzzo. Cisterne e tubature che si infiltrano nei muri, si elevano dal suolo, destabilizzano gli spazi e catturano l'attenzione attraverso lenti d'ingrandimento e specchi che alimentano la poetica dell'interno e dell'esterno e la dialettica tra il piccolo e il grande. Una modalità di ricerca che si mostra anche a Saronno a pochi mesi dal terribile terremoto che ha sconvolto l'Abruzzo. Un progetto non costruito ad hoc dopo il terribile evento, ma ideato ed organizzato per pura fatalità in galleria già all'inizio dell'anno.

Versatilità – Non si tratta solo di uso di materiali di recupero o di ripensare il nostro atteggiamento percettivo o l'alterazione dello spazio, la ricerca di Marco Di Giovanni è versatile e questa personale lo dimostra. Sottolinea infatti la gallerista Marina Affanni: "Di Giovanni è disegnatore, è scultore, è perfomer. Sa lavorare come artisti bravi della sua generazione con mezzi artistici diversi con facilità e professionalità senza mai tradire la propria poetica nel passaggio da un medium all'altro".
Durante il vernissage l'artista si confronterà con il critico Rachele Ferrario in un'intervista che si concentrerà sulla ricerca e sul significato con il quale oggi viene usata la parola "artista".

"Caraqueño d'Abruzzo"
Mostra personale di Marco Di Giovanni
29 maggio –  24 luglio 2009
Il Chiostro Arte Contemporanea
Viale Santuario, 11
Saronno (VA)
Inaugurazione: giovedì 28 maggio ore 19
Orari: da martedì a venerdì  10 /12.30 – 16/19.00 sabato e domenica 10/12.30 
Ingresso libero
Chiusura Galleria dal 15 al 21 giugno 2009
Tel. +39 02 9622717; e-mail: info@ilchiostroarte.it
www.ilchiostroarte.it