Alla luce del sole – Il Sunlight Gospel Choir nasce a Gavirate nel 1996 da un gruppo di appassionati di questa musica così vicina allo Spirito e alla parola di Dio, e soprattutto, dalla gioia che questa riesce a infondere nei cantanti e nel pubblico. Un’esperienza che da quell’anno non ha mai smesso di crescere in importanza e in produzioni fino a giungere, l’anno scorso, al teatro dal Verme di Milano. Il collante e la vera forza del coro, di origini gaviratesi ma con base alla Brunella di Varese, stanno nel divertimento e nelle emozioni che ad ogni prova si respirano tra i cantanti, ispirati sinceramente dalla vera e propria carica di sensazioni positive che questa musica regala a chi l’ascolta e a chi la interpreta.

 

Antonio TardugnoL’alba del coro – “Nel 1996 siamo nati grazie alla nostra maestra Irene Serra, eravamo un distaccamento della corale della Chiesa di Gavirate, adesso il nostro centro è Varese, dopo che molti coristi si sono aggiunti da diverse zone limitrofe”: esordisce così Antonio Tardugno presidente dell’associazione “The Sunlight Gospel Choir”. “La svolta è arrivata nel 2001 – continua Tardugno – con la direzione del Maestro Alessandro Cadario: da quel momento è stato un crescendo di risultati: il coro ha partecipato a manifestazioni importanti: l’apice di tutto è stato il concerto al Teatro “Dal Verme” di Milano, l’anno scorso, che ci ha dato la possibilità di conoscere e confrontarci con molti professionisti.” E al bilancio positivo non manca nemmeno la registrazione di un cd intitolato: “The sound of Sunlight”, con alcuni pezzi originali scritti apposta per il coro.

 

Alessandro CadarioIl maestro –“La musica gospel è un genere di musica sacra che nasce in America ed ha una grande fortuna in Europa a partire dagli ultimi dieci-quindici anni”: esordisce così Alessandro Cadario, compositore apprezzato e direttore del coro. Le prime prove europee sono un’imitazione dello stile americano, poi arriva però una più marcata impronta che creerà, negli ultimi anni, una linea di gospel europeo. Continua Cadario: “alcuni compositori hanno scritto pezzi che si rifacevano alla tradizione della musica del Vecchio Continente, uscendo dal cliché che vuole la musica gospel figlia esclusivamente di una tradizione afroamericana”. Oggi il gospel raccoglie al suo interno diversi generi, dall’R&B alla classica: tutto quello che viene cantato su testi sacri biblici, che ha la funzione di diffonderli in tutto il mondo, è gospel. La musica è un veicolo per parlare del messaggio evangelico.

 

Margherita VacanteLargo ai giovani – decisamente giovane l’età media dei coristi, tra di loro una delle più entusiaste, soprattutto sul palco, è Margherita Vacante, di diciassette anni, che racconta: “ho cominciato circa due anni fa in questo coro, per me è una bella esperienza perché il gospel è l’espressione attraverso il canto della felicità e anche della fede per Dio: sempre ad ogni concerto che facciamo sono felice di esprimere la mia gioia di cantare per gli altri” e continua: “dal punto di vista umano è molto bello trovarsi insieme a cantare, si condividono tante cose: quest’esperienza mi ha dato molto, perché mi ha fatto conoscere un nuovo tipo di musica”. Un’esperienza che ogni volta si rinnova: “ogni volta che sali sul palco – dice con emozione Margherita – c’è un blocco allo stomaco, ma una volta arrivata davanti a tutte quelle persone la musica ti scioglie tutti i freni, dai il massimo e ti diverti.” L’appuntamento per i fans del “The Sunlight Gospel Choir” è per il 20 dicembre alla chiesa S. Massimiliano Kolbe di Varese.

 

Guarda il video

“The Sunlight Gospel Choir” dal 1996 diffonde con passione e gioia il verbo della musica gospel: ecco come si arriva da Gavirate al palco del teatro “Dal Verme” di Milano.    Guarda il video