Una serie di guide per scoprire "Le meraviglie di Varese" tra natura, leggende, streghe e tradizioni.
Si tratta di opuscoli di facile consultazione stampati dal Centro litografico comunale e disponibili allo IAT di via Romagnosi, all'assessorato alla Tutela Ambientale, in biblioteca, e scaricabili dai siti www.varesecittagiardino.it, ed anche http://www.lemeravigliedivarese.wordpress.com/.

Quattro le guide già pronte: Il fontanile della Valèta (anche disponibile in inglese), Il Monte San Francesco, i Boschi delle Streghe e La Palude Stoppada. Prossime tappe la fornace di Velate, il canyon dell'Olona, le sculture del Caravati.
Il fontanile della Valèta è al confine con il Comune di Casciago: la guida racconta perché andarci, che cos'è un fontanile, quale flora e fauna si trovano in zona e si ripercorre la storia del lavatoio con testimonianze degli abitanti.
Il Monte San Francesco è un "luogo tra natura e storia, dove conflitti, religione e politica si sono avvicendati fino ad annullarsi, fino a designare la sua scomparsa. Sul Monte San Francesco in Pertica si sono susseguiti popoli e culture…": ecco il rilievo sotto al Campo dei Fiori, con insediamenti longobardi, la strada dei pellegrinaggi, il conventino francescano.
E poi c'è… un bosco da paura, nella Valle della Bevera, con la leggenda che narra dell'Albero del Male, l'ontano nero, e dei Guardiani dell'Aldilà.
La Palude Stoppada è nella zona sud di Varese: scopriamo come nasce, gli utilizzi della torba, la geologia e gli aspetti naturalistici.

OLTRE MILLE GALLERY FOTOGRAFICHE REALIZZATE DALLA REDAZIONE, RECENSIONI, CRITICHE E AFFONDI STORICI: DA CINQUE ANNI, ARTEVARESE.COM RACCONTA L'ARTE, I MUSEI E LA CULTURA NEL TERRITORIO PREALPINO: DA SESTO CALENDE ALLA MALPENSA, DA LUINO ALL'ALTO MILANESE. SCRIVI ALLA REDAZIONE DI ARTEVARESE PER SEGNALARE MOSTRE ED EVENTI CULTURALI DELLA TUA ZONA!