Domenica 16 dicembre, sotto il segno di una maggiore fruizione e valorizzazione del patrimonio ed ampliamento dell'offerta culturale degli Istituti archivistici e delle Biblioteche pubbliche statali, si terrà "Carte di Natale".

L'Archivio di Stato di Varese presenta una raccolta di programmi, di frammenti di ricordi e di vecchie emozioni. Carte un po' ingiallite, la patina del tempo e di un mondo che non c'è più.
Il teatro di rivista italiano, passando per l'avanspettacolo, veniva "provato", prima di approdare alle passerelle e alle scene dei teatri di Milano nelle piazze di provincia e Varese era una tappa importante; al cinema Teatro Impero si provarono molte riviste…

Dopo il Pranzo di Natale, gli anziani andavano a riposare, i giovani, invece, o andavano al Cinematografo o, i più fortunati ed abbienti si recavano a Teatro per godersi le luci e lo sfavillio degli spettacoli di Varietà.
Antonello Falqui, prestigioso regista dei primi grandi spettacoli televisivi, nel 1989 ebbe a scrivere: "Diciamo che il varietà, proprio il varietà, nel senso ortodosso della parola (comico-spalla, soubrette, ballerine, canzoni, siparietti, gran finale) non si fa più quasi da nessuna parte".

Attraverso i testi di Gadda e di Testori, giunge a noi la nostalgia per quel mondo che non c'è più, sia per quello dei cortili lombardi, delle case di ringhiera, sia per quello della rivista.

Nella giornata di domenica 16 dicembre, in occasione dell'apertura straordinaria dell'Archivio di Stato di Varese dalle ore 9 alle ore 20, oltre a presentare l'Archivio e ad alcune visite guidate ai magazzini di deposito, si inaugurerà la mostra: «Sotto l'albero di Natale. Sentimental. Amarcord del Varietà da Milano a Parigi passando per Varese», che resterà aperta sino alla fine di gennaio.
Alle ore 17 si terrà la conferenza, con immagini: «Sentimental. Amarcord del Varietà nell'Italia e nell'Europa. Da Parigi a Milano e ritorno passando per Varese».

Sperando di vedere le sale piene di pubblico, il personale dell'Archivio invita a scoprire un mondo nuovo, quello degli Archivi, non solo polveroso ed obsoleto ricettacolo di faldoni, carte e documenti, ma vero e proprio cuore pulsante della memoria della città.


Per maggiori info.:
Archivio di Stato di Varese
Casbeno, Via Col di Lana, 5
tel. 0332312196 – fax. 0332320352
e-mail: as-va@beniculturali.it o pierluigi.piano@beniculturali.it
con la collaborazione della
Soprintendenza Archivistica per la Lombardia
Si ringraziano per il prestito di materiali:
Associazione Culturale "L'Altra Danza" Maestri Luana & Davide
Libreria Antiquaria Canesi, Piazza Giovane Italia 3, Varese

OLTRE MILLE GALLERY FOTOGRAFICHE REALIZZATE DALLA REDAZIONE, RECENSIONI, CRITICHE E AFFONDI STORICI: DA CINQUE ANNI, ARTEVARESE.COM RACCONTA L'ARTE, I MUSEI E LA CULTURA NEL TERRITORIO PREALPINO: DA SESTO CALENDE ALLA MALPENSA, DA LUINO ALL'ALTO MILANESE. SCRIVI ALLA REDAZIONE DI ARTEVARESE PER SEGNALARE MOSTRE ED EVENTI CULTURALI DELLA TUA ZONA!