Brace, parole muteBrace, parole mute

Evoluzioni – Le ultime opere realizzate da Franco Marrocco riunite in una mostra che verrà allestita nelle diverse sedi italiane della Galleria Memoli Arte contemporanea. Si parte l'8 dicembre con Matera, poi sarà la volta di Potenza ed infine di Busto Arsizio. Marrocco abbina il lavoro di insegnante all'Accademia di Brera con la sperimentazione personale che lo porta a risultati sempre nuovi. Il percorso inizia negli anni settanta con le sue prime opere caratterizzate da un realismo carico di umori esistenziali e di marcature espressionistiche. Nelle sue tele, gradualmente la figura umana, che campeggiava – per lo più solitaria – nello spazio pittorico, si trasforma, subisce una metamorfosi, sciogliendosi, forse traducendosi nella sua stessa essenza, e viene come inghiottita da un tormentato e convulso arrotarsi di segni cromatici di densa materia pittorica che ne prendono il posto. Passo dopo passo l'elemento figurativo scompare per lasciar spazio al colore, unico soggetto dell'opera che evoca il dramma sociale ed esistenziale dell'umanità.

Franco MarroccoFranco Marrocco

A Matera – La mostra oltre a presentare lavori degli ultimi due anni include anche opere del 2002 e 2003, come la serie dei Blu. Chi esplora l'opera riesce quindi a capire, tramite il confronto con la produzione passata, l'ultimo stadio dell'evoluzione dell'arte di Marrocco. Una scelta che aiuta a rimarcare quel senso di continuità che attraversa il suo lavoro, scoprire cioè quel filo rosso che raccorda le diverse soluzioni. L'artista è approdato oggi ad un momento di sintesi, ma anche di accentuato lirismo, da cui traspare la capacità che è anche necessità di assorbire alla superficie dell'opera molte delle esperienze fin qui acquisite, persino la memoria. In sostanza è come se l'artista spingesse a puntualizzare alcuni esiti convogliandoli in una maggiore energia , una forza esplosiva e levitante che smuove di una nuova leggerezza queste tele. Questo processo di alleggerimento della sostanza cromatica resa vibratile dal suo stesso interno la si registra del resto anche quando tralascia il blu, recuperando o affrontando altre gamme della tavolozza.

Giro di boa –
Continua così il lungo tour di esposizioni che lo vedono coinvolto da anni in numerose mostre dispiegate per l'Italia. Il pubblico della città dei Sassi vedrà il nuovo rosso di Marrocco che invade la tela perdendosi poi nel buio, troverà il messaggio della sua arte che non è solo ricerca estetica, ma interesse per l'individuo e per la contemporaneità. Ai varesotti che non possono concedersi un viaggio nella splendida Matera non resta che attendere la replica bustocca.

FRANCO MARROCCO THE WORK
8 Dicembre 2007 – Gennaio 2008
Inaugurazione Sabato 8 Dicembre 2007 ore 18,30
MEMOLI ARTE CONTEMPORANEA
Via Lucana 266, 75100 MATERA
TEL 0835319482-Cell.3382791941/3335891382
memoliarte@virgilio.it
Catalogo (Edizioni d'Arte Memoli) Disponibile in galleria
Mostra a cura di Ada Patrizia Fiorillo