Lucia Pisanello in mostra alla Pro Loco di GallarateLucia Pisanello in mostra alla Pro
Loco di Gallarate

Un lavoro in fieri – La mostra di Lucia Pisanello corona quindici anni di febbrile attività. Il titolo stesso della kermesse sta ad indicare la continua ricerca, instancabile negli anni, ancora lontana da un punto di approdo, ma giunta solo ad uno snodo e non a caso la locandina della mostra raffigura proprio un cantiere.

Tappe di un percorso – Le opere in mostra raccontano l'evoluzione di Lucia, prima con opere di carattere sociale, con il quadro Quel che resta, dedicato agli orrori della guerra, con Senza più guardar le stelle, che ha come argomento le morti bianche sul lavoro, fino a Migrazioni, sul dolore dello sradicamento dalla terra delle origini. Il secondo nucleo di opere abbina materiali diversi, come sabbia e carta e prendono così vita opere ancora dedicate alle migrazioni quali Com'esuli pensieri, Rigenesi, Bagnanti, fino a Città, dove stratificazioni in legno e sabbia rappresentano città capovolte, senza uomini e vegetazione, aride come la

Lucia Pisanello in mostra alla Pro Loco di GallarateLucia Pisanello in mostra alla
Pro Loco di Gallarate

terra da cui i migranti partono.

Da quadro a installazioni –
Gesso, carta e stoffa danno vita ad istallazioni antropomorfe. Dalla frase di Louise Bourgeois "l'ago si usa per riparare il danno, è una richiesta di perdono…" nasce La Via dell'ambra; un ricordo del grembo materno, dei profumi della campagna torna in Tra le ginocchia della madre. Le installazioni successive sono libere, volatili: ecco Il sangue della terra, formato da rami di noccioli intrecciati, argilla e luce rossa; polistirolo e terracotta creano il Libro d'artista, in cui una cariatide sostiene un libro-trave dorato.

La macchina da scrivere, scrigno della vita e del suo racconto. Ed infine uno spunto autobiografico, Tracce: una vecchia Olivetti è impreziosita da una foglia d'oro, presenta i tasti colorati, il rotolo della vecchia carta da fax è portatore di racconti e memorie di vita vissuta. Tutte le opere mostrano non solo la ricerca dell'artista, ma anche la sua individualità, la ricerca di una poetica individuale, intima, rivolta all'interno, a se stessi, nata non per compiacere il pubblico. Una scelta di libertà artistica e intellettuale spesso difficile ma coraggiosa.

Work in progress – Mostra personale di Lucia Pisanello
Dal 5 al 16 marzo 2011
Pro Loco di Gallarate, Vicolo del gambero
Orari: tutti i giorni, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00