Municipio di ArcisateMunicipio di Arcisate

Un lascito importanteAdriana Parmiani scompare nel 2003 e non avendo eredi decidere di lasciare la sua collezione di 100 quadri al Comune di Arcisate, paese in cui abitava. Il comune ha decretato l'ex-sindaco Pino Ossola, curatore della donazione dal 2004. Da tempo Ossola ha in mente di fare una mostra con tali opere, "perchè gli arcisatesi si rendano conto di quello che hanno ereditato". Adriana Parmiani era amante dell'arte, restauratrice per passione e autrice di due opere pittoriche donate alla parrocchia del paese.

Ad oggi – "Le opere al momento si trovano in uno spazio chiuso del Casaforte di Induno Olona – spiega Ossola – protette ma nell'impossibilità di essere visti e studiati. Tali pezzi non son catalogati e valutati. Alcune opere non sono nemmeno firmate. Potrebbero appartenere a prima vista anche ad autori differenti". Come nelle intenzioni del curatore, una mostra permetterebbe di visionare le opere e poterne capire il valore artistico ed economico. Si sta attendendo il permesso da parte dell'amministrazione comunale per poter organizzare l'esposizione.

La Fondazione – E' stata inoltre istituita, sempre per volere di Adriana Parmiani, la Fondazione Parmiani, che si occupa di sostegno nel campo scolastico educativo e sociale. Niente a che vedere quindi con il lascito artistico. Si è in passato parlato del 'tesoretto di Arcisate' e cioè del lascito in denaro che la signora Parmiani ha intestato al comune. Questi fondi sono stati per molto tempo al centro di dibattiti per quanto concerne la destinazione più appropriata. E' stato nominato direttore  dell'organismo Giovanni Marelli, che gestisce ad oggi l'importante donazione svolta dalla signora Parmiani.