Allestimento della mostra in GalleriaAllestimento della mostra in Galleria – da internet

Nel titolo potrebbe richiamare la prima opera di attribuzione certa di Dante Alighieri, la Vita Nova, il prosimetro dedicato al tema della memoria e dell'amore.
New life è la mostra collettiva aperta alla Galleria Punto sull'Arte di Varese fino al 13 aprile che segue l'ormai consolidata formula del "tris di autori".

Negli spazi della Galleria di Sofia Macchi si vedono affiancati i dipinti e le sculture di Jernej Forbici, Andrea Mariconti e Paola Ravasio. Forme robuste e muscolose si stagliano contro le grandi vedute di paesaggio, grondanti di materia cromatica e di colature monocrome.
Le figure antropomorfe, quasi umane, ma non ancora, con disperata lotta vogliono sciogliersi dai vincoli di una materia fredda, razionale ed incapace di emozioni, che imprigiona il bisogno di libertà.

Nel testo di accompagnamento alla rassegna varesina si legge: "Esistono termini, nel linguaggio comune, che assumono significati diversi in funzione del momento a cui si riferiscono. Se parliamo, ad esempio, di Rinascimento e lo facciamo scorrendo a ritroso il calendario fino al Cinquecento (…) quello a cui alludiamo è l'importante periodo della nostra storia artistica,

Allestimento della mostra in GalleriaAllestimento della mostra in Galleria – da internet

letteraria e filosofica caratterizzata dalla ripresa del culto della classicità. Ma se il termine "Rinascimento" si affaccia al nostro cervello in una qualsiasi giornata del nostro vivere, magari mentre siamo in coda in una grigia periferia o stiamo transitando in un triste paesaggio industriale, allora è evidente che il significato che vogliamo attribuirgli è proprio quello di rinascita, di una speranza di riscatto, di nuova vita. Il sogno di una "NEW LIFE" alberga, evidentemente, in molti di noi e lo fa con massima energia quando coesiste assieme ad altri valori come il rispetto e la libertà. Valori che sembrano essere passati di moda ma che sono irrinunciabili quando diventano ragione di vita per soddisfare il bisogno di realizzazione personale e la sicura coscienza che questa sia in armonia con l'ambiente di cui siamo parte integrante".

La Nuova Vita a cui tutti gli uomini aspirano – mica solo gli artisti – è ricerca di libertà e di forza creativa, ma anche di valori quali il rispetto reciproco, il riconoscimento della personalità e del suo valore unico. È ricerca di affetto, gratitudine e legittimazione di un ruolo e di un lavoro.
L'obiettivo viene anche stretto sul rapporto tra uomo e ambiente, sulla lotta per salvaguardare la vita anche là dove appare negata.

NEW LIFE
Mostra collettiva di Jernej Forbici, Andrea Mariconti, Paola Ravasio

Varese, Galleria d'Arte Contemporanea ‘Punto sull'Arte', Viale S. Antonio 59/61
Dal 24 febbraio al 13 aprile 2013
Orari: martedì – venerdì dalle 15.00 alle 19.00
sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Per info.: 0332-320990
Ingresso libero