Dettaglio dell'allestimento della collettivaDettaglio dell'allestimento della collettiva

Libro d'artista, oggetto di design e opere di piccolo formato che ingolosiscono il collezionista: l'Associazione dei Liberi Artisti si fa in tre, proponendo una grande collettiva negli spazi del Castello di Masnago a Varese.

A proposito della sezione dedicata al libro d'artista, il neo-presidente Ettore Ceriani commenta: "Il libro, nella sua complessità e vastità di argomenti, è un vero e proprio diario dell'articolato cammino esistenziale collettivo. Del resto, è l'inesorabile trascorrere del tempo a fare selezione: rimangono solo quelli più significativi. Il "Libro d'arte" va quindi considerato come una deposizione genuina, per quanto limitata al singolo individuo, della presenza umana. È realizzato da un artista con mezzi espressivi che sono propri del suo fare arte: il registro che gli è congeniale; i materiali (ortodossi o profani) che gli sembrano più opportuni per evidenziare un certo contenuto; i colori ed i segni che contraddistinguono la sua chiave stilistica; le stigmate identificative della sua poetica".

"La forma del libro può essere dichiarata oppure allusiva. A volte già la forma è improntata ad una esplicitazione metaforica. L'artista, a sua volta, è chiamato ad una prova non indifferente, unica e compiuta. Deve raccogliere in un'immagine definita e definitiva, che sia diario introspettivo della propria ricerca e nel contempo altamente rappresentativa dei presupposti fondanti e motivanti della sua poetica, della sua originalità espressiva, della sua esperienza di vissuto. L'artista vive nella propria opera, perché dentro vi sente pulsare gioia e dolore, realtà e percezioni, delusioni e speranze".

In mostra le opere di Dora Aliverti, Franco Angeleri, Maria Teresa Barisi, Giannetto Bravi, Alfredo Caldiron, Ignazio Campagna, Piero Cicoli, Emilio Corti, Anny Ferrario, Maurizia Frulli, Daniele Garzonio, Luisa Garzonio, Grazia Giani, Paolo Guerra, Eva Hodinovà, Giovanni La Rosa, Lorenzo Luini, Antonio Mancini, Annalisa Mitrano, Marcello Morandini, Simone Pataini, Antonio Piazza, Giancarlo Pozzi, Eriberto Rossi, Maddalena Turchini, Dario Zaffaroni.


TRILOGIA
Mostra collettiva dell'ASSOCIAZIONE LIBERI ARTISTI DELLA PROVINCIA DI VARESE

Dal 9 marzo al 14 aprile 2013
Varese, Civico Museo d'Arte Moderna e Contemporanea
Orari: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00