Uomo e Galantuomo - Compagnia Teatrale del San Carlino Nati per mettere in scena le commedie del loro Santo protettore – Dopo una lunga serie di peripezie, provini e fortuite coincidenze nacque a Saltrio nel 2005 la Compagnia Teatrale del San Carlino, che debuttò con "Uomo e Galantuomo" una commedia di Eduardo De Filippo. Il fondatore, il napoletano Paolo Paolillo, aveva scelto questo copione convinto che, se fossero riusciti a metterla in scena, la compagnia, poi, avrebbe potuto cimentarsi in qualsiasi altro lavoro. Un’altra fortuita coincidenza li legò al commediografo napoletano nel momento della scelta del nome: Paolillo, per l’occasione, decise di lasciarsi guidare dalla sorte, estrasse a caso un libro dalla sua libreria ed ecco trovarsi fra le mani una raccolta delle commedie di Scarpetta, padre dello stesso Eduardo, con sulla copertina proprio l’immagine del Teatro del San Carlino. La compagnia, dopo varie peripezie, riuscì ad esibirsi solo dopo sei mesi, e fu un grande successo: l’incasso fu devoluto in beneficienza e Eduardo divenne il Santo Protettore della compagnia.

Uomo e Galantuomo - Compagnia teatrale del San CarlinoPer scaramanzia la prima sempre a Balerna – Da buoni napoletani, mai cabiare teatro per la prima, se lo storico debutto fu un successo. Allora la Compagnia Teatrale del San Carlino inizierà la tournée con lo spettacolo "Non ti pago", sempre di Eduardo de Filippo, proprio al teatri di Balerna. L’intera commedia ruota intorno al Gioco del lotto, fenomeno tipico della tradizione partenopea. L’ilarità della storia è generata dalle vicende dello sfortunato Ferdinando Quagliuolo, giocatore incallito e proprietariodi un banco del lotto. La sua storia si intreccia con quella del fortunato Mario Bertolini, suo dipendente e segretamente fidanzato con la figlia di Ferdinando. Così, "Non ti pago", commedia che mette in scena il tradizionale spirito napoletano ricco di credenze e colpi di scena, esordirà il 27 febbraio 2010 a Balerna.

Eduardo De Filippo protettore della Compagnia Teatrale di Saltrio, nata dalla passione di Paolo Paolillo ed aiutata da tante fortunate coincidenze. Ad oggi impegnata con le prove della nuova commedia, debutterà per scaramanzia al teatro di Balerna.