La Suocera...dig semper de si - Compagnia Teatrale La Crocetta.jpgIl passato oggi – La Compagnia Teatrale la Crocetta è caratterizzata da un forte legame con il passato e le sue tradizioni, che vuole conservare e tramandare utilizzando la lingua propria di quei tempi: il dialetto. Nata nel 2000 staccandosi dalla Compagnia Filodrammatica Gallaratese per perseguire questo scopo, si ispirò ad un simbolo della città per scegliere il proprio nome: "la stele della crocetta", ubicata in Piazza Libertà, che divenne, così, il simbolo della compagnia. Molti furono i premi conquistati, tra i quali: nel 2007 partecipò alla Rassegna teatrale "Sergio Notai" di Maccagno, vincendo come migliore scenografia, e nel 2009, nel contesto della medesima manifestazione, per il migliore caratterista.

La Suocera...dig semper de si - Compagnia Teatrale la Crocetta.jpgUna commedia brillante a Solbiate Olona – Comicità a go go, colpi di scena inaspettati e mirabilanti giochi delle parti, sono gli ingredienti di "A la Suocera…dig semper de si", commedia teatrale che la compagnia porterà all’Auditorium di Solbiate Olona, il 9 gennaio. Protagoniste sono le vicessitudini che si creano intorno Edoardo Galimberti e la sua famiglia. Uomo ormai rassegnato a trascorrere una vita noiosa ed a subire le continue vessazioni della moglie, viene catapultato in una vorticosa finzione pianificata dal compagno di studi della figlia della moglie. L’intera famiglia dovrà fingere di essere una "comune" di artisti, in occasione dell’arrivo della zia del ragazzo. Uno spettacolo, quindi, rivolto ad un vasto pubblico, che tramite il dialetto farà rivivere valori passati.

Nata dal desiderio di una maggiore specializzazione, la compagnia gallaratese si ispira alle tradizioni della sua città, come la leggendaria "stele della crocetta". Con la commedia dialettale "A la Suocera…dig semper de si" li vedremo presto in scena, a gennaio, al teatro Auditorium di Solbiate Olona.