Karol Wojtyla al Sacro Monte di VareseKarol Wojtyla al Sacro Monte di Varese

Giovanni Paolo II il Grande – Sono passati venticinque anni da quel pomeriggio del 2 novembre 1984. In quella calda giornata d'autunno, Papa Wojtyla – Giovanni Paolo II – arrivò a Varese. La sua meta, in quei giorni nei quali si celebrava il quarto centenario della morte di San Carlo Borromeo, erano il Sacro Monte e il suo antico santuario. Era la prima volta che un papa in veste ufficiale saliva la via sacra delle Cappelle varesine.

Inaugurazione – Sabato 7 novembre, dopo la consueta salita della via sacra con la recita del Rosario e al termine della solenne concelebrazione in Santuario, verrà aperta la mostra: "Pellegrino orante. XXV della salita al Sacro Monte di Giovanni Paolo II. 2 novembre 1984 – 2 novembre 2009" promossa dalla Parrocchia di Santa Maria del Monte e dalla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte e con il Patrocinio del Comune di Varese. L'iniziativa vuol proprio ricordare, attraverso una rassegna fotografica (Foto di Vivi Papi, Carlo Meazza, Mari, Felici) e filmati significativi (documentario poco noto realizzato dal Centro Televisivo Vaticano) il Pontefice "pellegrino d'eccezione" sulla vetta varesina e, con lui, la figura di mons. Pasquale Macchi.

Percorsi tematici – Il percorso della mostra si articola attraverso sezioni tematiche (gruppi di fotografie brevemente commentate da frasi di Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, Pasquale Macchi): "La salita", Paolo VI e l'idea di pellegrinaggio verso Maria. Giovanni Paolo II e la concezione di Cammino; "L'arca, la casa, la Madre", Madonna-Arca dell'Alleanza, Madonna di Loreto-Annunciazione, Natività (con la gigantografia di Giovanni Paolo II inginocchiato in preghiera nella Terza Cappella); "Le Romite", Il cammino nella storia delle Romite. La mostra, curata da Piero Lotti e Paolo Zanzi e allestita dallo Studio Paolo Zanzi nello spazio della chiesa dell'Annunciata (piazza Paolo VI, accanto all'ingresso del Centro di Spiritualità delle Romite Ambrosiane) resterà aperta dal 7 novembre 2009 al 10 gennaio 2010, con gli stessi orari del santuario: mattino 8-12; pomeriggio 14-18. Per info su prenotazione gruppi: 0332.229 223.