L'artistaL'artista

Tecnica prediletta: l'acquerello – Marie France Mormaque, belga di nascita, scopre la propria inclinazione al disegno sin dall'età scolare, quando la grande manualità che la contraddistingue le fa apprendere diverse tecniche pittoriche, tra cui quelle per dipingere falsi legni e marmi. Fra tutte, tuttavia, è l'acquerello da cui trae maggiori soddisfazioni, benché tale tecnica richieda grande capacità di esecuzione, non permettendo all'artista ripensamenti.

Una lunga militanza – Nonostante gli impegni familiari e anche dopo il trasferimento a Castronno nel lontano 1969, la Mormaque ha sempre alimentato la propria passione per l'arte. E' solo nel 1997, però, che l'artista decide di entrare nel Gruppo dei pittori castronnesi e di partecipare con loro, fino al 2004, alle numerose mostre collettive allestite presso la Sala Polivalente del Comune, spazio espositivo che la vedrà protagonista domenica 16 novembre con una personale.

Grazie al Circolo di Masolino – Dopo quattro anni di attività indipendente Marie-France torna ad esporre a Castronno, questa volta però grazie al Circolo Culturale "Masolino da Panicale", di cui è consigliere, che, fondato solo il 31 luglio scorso a Castiglione Olona, ha lo scopo di recepire, coordinare e promuovere gli interessi culturali degli associati, quali la letteratura, la pittura, la fotografia, la storia, la musica, il teatro, l'arte nei suoi vari aspetti ed altre forme ed espressioni dell'ingegno umano. Dunque, attraverso l'associazione castiglionese con il Patrocinio del Comune di Castronno, la Mormaque raggiunge un traguardo tanto desiderato: una personale che raccolga i suoi lavori migliori e ne corona finalmente la lunga produzione artistica.

"Marie-France Mormaque"
Mostra personale di pittura
Sala Polivalente del Comune
Piazza del Comune 1
Castronno (VA)

Inaugurazione: domenica 16 novembre
Periodo: 16-23 novembre 2008 ore 17
Orari: da mart. a ven. 16-18; sab. 10-12; 15.30-18; dom. 10-12.30; 15.30-18
Ingresso libero