L’ironia pungente e la voglia di fare ricerca sono le caratteristica fondamentali della proposta artistica di Francesca Genti poeta, saggista ed editrice.

Nel 2018 ha pubblicato con Mondadori un saggio dal titolo “La poesia è un unicorno. Quando arriva spacca” ispirandosi ad un animale mitologico, spesso accostato all’idea di poetico e quindi bellissimo per eccellenza ma questo titolo le è stato suggerito da una figura femminile misteriosa, apparsa un giorno durante un noioso congresso di letterati e scrittori.

Sartoria Utopia

Sono 20 anni che la Genti pubblica poesie e un giorno decide anche di fondare una piccolissima casa editrice d’eccellenza. E’ il 2012 e con l’artista Manuela Dago, a Milano danno vita alla loro “Sartoria utopia” che ha la prerogativa di proporre edizioni poetiche a tiratura limitata caratterizzate da libri d’arte fatti a mano.

Il suo ultimo libro di poesia s’intitola “Più misteriosa della morte è la domenica”, pubblicato proprio da Sartoria Utopia nel 2019; questa volta la Genti sceglie un eteronimo Fernanda Woodman, nome di fantasia che le permette di scrivere con verso libero e di diventare una sintesi tra la grandissimo fotografa Francesca Woodman e la nonna paterna Fernanda Genti, anch’essa poetessa, facendosi medium di un mondo ammantato di mistero e popolato da fantasmi e ricordi.