Paesaggio Perduto, ph Claudio ArgentieroPaesaggio Perduto, ph Claudio Argentiero

Dal libro delle presenze – Buon successo fino ad ora della mostra allestita a Villa Pomini. Ed altrettanto si può dire dei workshop e degli incontri aperti al pubblico. Al centro, sempre la fotografia, "targata A.F.I". Una mostra che davvero vi consigliamo di non perdere e che conferma – non solo tra gli addetti ai lavori, o negli uffici protocollo istituzionali, ma proprio in mezzo alla gente – l'impegno e la professionalità dell'A.F.I.

Ecco i prossimi appuntamenti da segnare in agenda. Si comincia martedi 7 giugno alle ore 21, 45 nel Parco di Villa Pomini con la proiezione del reportage di viaggio di Carla Milone Parato, intitolato: "L'anima del mondo. Viaggio attraverso la spiritualità".
"L'anima del mondo" è nato secondo un criterio, un filo conduttore particolare che mi ha consentito di presentare una grande sintesi dei luoghi più belli del mondo attraverso le mille forme di una spiritualità "senza confini"; l'uomo, l'atteggiamento di raccoglimento, la preghiera, i rituali sciamanici, il paesaggio e la natura, il momento delle feste e delle cerimonie nei quattro angoli della terra…" dichiara Carla Milone Parato.
Attraverso le immagini si percorrerà una via preferenziale di scoperta dell'idea del sacro, del senso della vita, del rito, della natura indagata in tutti i suoi aspetti.

Il reportage, accompagnato da commento musicale e in voce, è suddiviso in due grandi sezioni, ognuna della

Berlino di Gabriele BasilicoBerlino di Gabriele Basilico

durata di circa 30 minuti. Le immagini sono il frutto di moltissimi viaggi compiuti dall'autrice delle fotografie: viaggi possibili, luoghi raggiungibili, feste e cerimonie alla portata del viaggiatore.

Il secondo appuntamento da appuntarsi è per domenica 12 giugno, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14,30 alle 19,30 con "Fotografia in Festival", un'intera giornata fotografica aperta liberamente a tutti. Ecco il programma:
PHOTO MODEL DAY – Concorso A.F.I. / EPSON – Scatti nella Giornata e Vinci una stampante Epson. Dalle ore 11,00 alle 12,30 scatti a due modelle professioniste nel parco della villa Pomini. Alle 14,30 scegli la foto che ritieni migliore e la stampi sul posto nei punti di stampa EPSON. La consegni agli incaricati A.F.I. entro le 15,30. Alle 16,00 si riunisce la Giuria e un'ora dopo verrà proclamato il vincitore che riceverà una stampante professionale EPSON mentre ai due autori segnalati dalla Giuria materiale Epson e pubblicazioni. Le modelle saranno disponibili anche nel pomeriggio dalle ore 15,00 alle 17,30. Se scatti belle immagini, le potrai utilizzare per arricchire il tuo book personale.

LETTURA PORTFOLIO:
Roberto Mutti:
critico, consulente artistico, docente, giornalista
Gigliola Foschi: critico e storico della fotografia, docente all'Ist. Italiano di Fotografia
Sandro Iovine: direttore della rivista Il Fotografo, docente alla Kaverdash School, consulente artistico
Fausto Raschiatore: giornalista, curatore di mostre e libri e Claudio Argentiero e Umberto Armiraglio dell'A.F.I. presenti per l'intera giornata

Prenotazioni via e-mail: fabio_preda@yahoo.it / Tel. 348 9642260

Premiazione 3° Concorso Fotografico Nazionale Memorial Franco Pontiggia
Premiazione con proiezione ore 18,30
Tema: Viaggio in Italia: i volti, il lavoro, il folklore
BOOKSHOP HF Distribuzione
Selezione di libri fotografici italiani e internazionali

Per maggiori info.: http://www.archiviofotografico.org/Afi.php?ch=eventi