Il Sindaco CaprioliIl Sindaco Caprioli

Priorità al centro storico – Nel programma politico dell'Amministrazione Comunale di Gorla Maggiore l'intenzione era quella di recuperare il centro storico dove sorge l'Ex Municipio (Villa Terzaghi). Bene, la maggioranza sta mantenendo le promesse. Il trasloco degli uffici comunali da Villa Terzaghi all'Aurora, avvenuto a maggio dell'anno scorso, è infatti solo l'inizio di un progetto che prevede oltre al recupero dell'edificio settecentesco anche la ristrutturazione della piazza centrale del paese con la creazione di un'isola pedonale. Nel pacchetto lavori, in cui è incluso anche il recupero dello spiazzo dietro l'ex Palazzo comunale e dei due cortili annessi, la gipsoteca Tabacchi è in coda.

Quanto tempo ancora? – Siamo stati sul cantiere con il Sindaco Fabrizio Caprioli, per capire a che punto siano le ristrutturazioni e quanto tempo si debba aspettare prima di vedere comparire sul muro di villa Terzaghi la scritta "Museo Tabacchi". Il primo cittadino dichiara che"il trasloco del Comune all'Aurora è stato lungo e difficoltoso. Per ora sono stati tolti i contro soffitti che occultavano gli affreschi settecenteschi degli ex uffici del sindaco e della ragioneria. Si è provveduto ad abbattere tramezze e barriere architettoniche per inserire un ascensore interno. Inoltre con la Soprintendenza ai Beni Architettonici ed Artistici si stanno compiendo le rilevazioni a muri e pavimenti, allo scopo di conservare

La nuova piazza di Gorla MaggioreLa nuova piazza di Gorla Maggiore

intonaci e pavimentazioni antiche". Le  gare di appalto per l'intonacatura delle facciate esterne e per il rifacimento del tetto devono ancora essere avviate, ma Caprioli afferma: "Questi lavori termineranno nella primavera del 2010, mentre gli interni saranno pronti  per la fine dell'anno prossimo". Tempi più ridotti, invece, per la piazza antistante la villa, in cui molti dei parcheggi ora esistenti verranno tolti per dar spazio a un'isola pedonale e ad una fontana, che renderanno più fruibile e vivibile il centro del paese.

E il museo Tabacchi? – I tempi si sono dilatati, anche perché è anzitutto necessario completare il trasloco degli uffici comunali, alcuni dei quali ancora  presenti in Villa Terzaghi. A giorni, però, anche questi saranno trasferiti nello stabile fresco di  ristrutturazione, la cosiddetta Casa dell'Assunta, che prospetta sulla piazza. Qui troveranno posto i servizi sociali, il Cup e gli uffici del progetto Giano. "Purtroppo il Museo Tabacchi deve aspettare ancora, ma preferisco impiegare sei mesi in più nel recupero delle strutture sulle quali vige la priorità – dichiara il sindaco – piuttosto che intervenire a breve su lavori già terminati, ma male eseguiti. Più che altro spero di riuscire a finire il progetto entro lo scadere del mandato (2010), o perlomeno di ottenere la fiducia dalla comunità per portare a termine quanto iniziato". Ce lo auguriamo anche noi. I tempi, infatti, da lunghi potrebbero divenire lunghissimi.