L'artista mentre dipingeL'artista mentre dipinge

La strada dell'artista – Sono trascorsi quattro anni da quando il giovane di origini colombiane Federico Romero Bayter ha conquistato il podio della VI edizione del Premio GhigginiArte Giovane. Un ritorno gradito nel quale l'artista presenta al pubblico varesino i lavori più recenti nella mostra personale 'Estructura Azul' presentata in catalogo da Chiara Palumbo. 20 opere molte delle quali realizzate appositamente per la mostra varesina, dedicate alla città che già in passato aveva affascinato l'artista. Gioca con lo spazio e con le bianche pareti a sua disposizione in Galleria, proponendo opere di grandi dimensioni in dialogo con più piccoli disegni e oli su tela.

"Federico Romero Bayter è un viaggiatore. E in quanto tale torna, in alcune occasioni, in luoghi già visitati per indagarli più attentamente e farli definitivamente suoi. E'

Bayter, 'Frammento n°3', 2010Bayter, 'Frammento n°3', 2010

il turno di Varese e della galleria Ghiggini che lo ospita per la terza volta; la prima circostanza fu la mostra collettiva dei finalisti del Premio GhigginiArte giovani del 2007, in seguito al quale fu proclamato vincitore e per questo motivo invitato ad esporre, nell'autunno dello stesso anno, a una personale dal titolo "Labirinti di solitudine". Trascorso del tempo, maturate nuove esperienze, conosciuti altri mondi, approfondita e affinata la propria originale tecnica pittorica, l'artista è accolto nuovamente dalla città giardino. Rimane affascinato da vecchie cartoline e riproduzioni di una gloriosa Varese di inizio secolo, abbandona piazzetta Albuzzi, percorre Corso Matteotti, si ferma, osserva, imbocca alcune strette vie che conducono a raccolti cortili privati, per poi dirigersi verso Piazza Monte Grappa. Scatta alcune fotografie e prende qualche appunto sull'immancabile taccuino, sempre a portata di mano. Da moderno globe-trotter non abbandona la pratica, antica quanto l'arte, di fissare scorci di paesaggio, particolari architettonici e prospettive ardite con quell'inconfondibile segno stenografico, a tratti persino deformante, che amplifica vedute e sfondi, attraverso una personalissima lente di ingrandimento", si legge nel testo di Chiara Palumbo.

Ilardo Team FotoIlardo Team Foto

Tripudio di creatività – Se nelle sale del primo piano le opere di Bayter sostituiscono quelle di Simone Gilardi, nella Sala Rossa al posto dei lavori di Federica Alì e Gionata Ranzoni si ammirano le fotografie di 10 fotografi: Silvia Aimetti, Elisabetta Colombo, Mariapaola Cornelli, Luca Dal Zotto, Luigi Maltella, Paola Micheletti, Marco Mottadella, Niccolò Pozzi, Teddy Taddio e Rosita Zanellato. Questi i protagonisti della collettiva 'Fotografo per un giorno' risultato della raccolta dei migliori scatti realizzati dai partecipanti al corso tenuto da Ilardo Team, Varese ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Varese. "La ragione del grande successo della fotografia digitale sta nel fatto che il mondo che ci circonda sta diventando esso stesso digitale, e gli appassionati di arte fotografica si avvicinano con più facilità al mestiere di fotografo professionale. Da questo concetto è partito lo stimolo che ha portato a creare un corso che fosse dedicato agli amatori, ma mirato ad offrire un approccio professionale per trasmettere tecnica, passione e progettualità", ha dichiarato Gianni Ilardo.

Federico Romero Bayter, 'Estructura Azul'
Catalogo con testo introduttivo di Chiara Palumbo
Mostra in Sala Rossa 'Ilardo Team, Fotografo per un giorno'
Inaugurazione sabato 11 dicembre ore 17
11 dicembre 2010 – 15 gennaio 2011
GHIGGINI 1822
Varese, via Albuzzi 17
tel. 0332284025
orario: da martedì a domenica 15 – 19; lunedì 15 – 19
ingresso libero
www.ghiggini.it
www.federicoromerobayter.com