GenerAction un promemoria per le generazioniGenerAction un promemoria
per le generazioni

Attacca l'opera d'arte – Presso la Galleria di Arti Visive dell'Università del Melo di Gallarate, fino al 29 ottobre 2010, è visibile la rassegna internazionale d'Arte Postale "GenerAction", ideata e curata da Ruggero Maggi, uno dei più attivi "artisti postali" italiani, evento che si estenderà successivamente anche ad altri Paesi europei. Ma diamo i numeri: 16.200 Post-it distribuiti su 70 metri lineari di pareti; un progetto che vede coinvolti 355 artisti di 39 nazioni; un abbraccio globale con opere provenienti dai 4 continenti; il libro d'artista più grande mai realizzato; Tobia Loos, l'artista più giovane partecipante: 27 mesi. Un'istallazione tutta da sfogliare per conoscere le emozioni intergenerazionali, guidati dalla luce solare dei Post-it.

Il tema "Incontro tra le generazioni"
proposto agli artisti invitati ha offerto lo spunto per sottolineare una volta di più quale importanza abbia da sempre il rapporto che unisce tutte le varie "età" del genere umano. Rapporto che si pone come elemento fondamentale dell'Amore: unica arma per combattere l'odio, l'arroganza, l'inciviltà … un Post-it sul libro della Vita e dell'Amore. Centinaia di artisti di una quarantina di nazioni hanno risposto

GenerAction un promemoria per le generazioniGenerAction un promemoria per le generazioni

entusiasticamente all'appello: migliaia di Post-it sono stati inviati con la specifica richiesta di un intervento, di un gesto che indicasse la propria volontà di rendersi partecipi di questa azione-evento, in cui Arte, Poesia, Sociologia ne costituiscono gli elementi fondanti.

Un'opera che è un appello – La Terra non è un enorme vortice, un gorgo dove tutte le civiltà, tutte le tribù, tutte le radici culturali si mescolano e si confondono, ma è formata da una miriade di punti, di pixel che si intersecano interagendo in continuazione. Se vogliamo la presente rassegna è proprio questo: una grande allegoria della vita con le sue innumerevoli sfaccettature, con le sue molteplici possibilità e potenzialità, in questo caso naturalmente poetiche ed artistiche. La visione totale dell'installazione si completerà con la scoperta delle singole opere ottenute con le tecniche più disparate e sfruttando ogni possibilità di impiego dei famosi foglietti gialli.

GenerAction un promemoria per le generazioni
Installazione collettiva di Post.it Art con la partecipazione di 352 artisti di 40 paesi

Università del Melo, Gallarate (VA)
Via Magenta 3 (21013)
Fino al 29 ottobre 2010
Per info.: +39 0331708224 , +39 0331708217 (fax), +39 0331776083
Orario: 16.00/19.00 tutti i giorni, domenica compresa
Catalogo con testi di: Isabella Peroni, Emma Zanella, Marco Predazzi, Ruggero Maggi