Puntata n. 111

In questa puntata:

  • Isola, di Brendan Fletcher e Karl Kerschl. Edizioni Bao Publishing.
    Dopo una lunga guerra, una giovane donna, capitano della guardia della regina di Maar, e una tigre molto particolare, sono le protagoniste di una avventura epica, nominata a diversi premi Eisner. La missione è quella di portare in salvo la regina e di rompere la maledizione che la trattiene.  Una storia dall’atmosfera epica e mistica, con tavole spettacolari e dinamiche.
Isola, di Brendan Fletcher e Karl Kerschl. Edizioni Bao Publishing.

 

  • Le Avventure di Pinocchio, di Carlo Collodi, illustrato da MinaLima. Edizioni L’Ippocampo.
    Le avventure di Pinocchio entrano a far parte di una serie di libri della collana MinaLima Classics, con altre storie immortali come Il giardino segreto, Alice, Il libro della Giungla, Peter Pan e molte altre. Questa collana è stata creata dallo studio MinaLima Design, di Miraphora Mina e Eduardo Lima, noti per aver realizzato la parte grafica della saga di Harry Potter. Questa collana presenta libri di grande pregio, arricchita da elementi cartotecnici interattivi sorprendenti, che riempiono di meraviglia e stupore la lettura di queste opere classiche, arricchendole in modi inaspettati.
Le Avventure di Pinocchio, di Carlo Collodi, illustrato da MinaLima. Edizioni L’Ippocampo.
  • La Lanterna di Nyx – di Kan Takahama. Edizioni Dynit.
    Nella Nagasaki di fine ‘800, la giovane orfana Miyo, è una ragazza con uno speciale potere extrasensoriale: la psicometria, ossia la capacità di “leggere” la storia di un oggetto semplicemente toccandolo. Quale luogo migliore per lavorare se non la bottega di un rigattiere giramondo?  Una storia straordinaria e ricca di magia e mistero di crescita e formazione sullo sfondo di una società in cambiamento, a cavallo tra Oriente e Occidente, ha guadagnato il Gran Prize del Premio Tezuka nel 2020 e l’Excellence Prize del Japan Media Arts Festival nel 2018.
La Lanterna di Nyx – di Kan Takahama. Edizioni Dynit.
  • Il Vento tra i Salici, di Michel Plessix, dal romanzo di Kenneth Grahame. Edizioni ACME Comics.
    Il vento tra i salici è un classico per l’infanzia, scritto all’inizio del ‘900 da Kenneth Grahame, poco noto da noi. Questa trasposizione a fumetti del grande Michel Plessix è un’ottima occasione per scoprirlo e farlo scoprire ai più giovani. Le avventure, dalle più ordinarie alle più rocambolesche, hanno come protagonisti alcuni piccoli animali che vivono in un luogo idilliaco tra un fiume e il Bosco Selvaggio. Il timido Talpa, l’indipendente Topo, l’avventuroso Lontra, il saggio Tasso e il bizzarro Rospo, sono i principali protagonisti di questa storia.
    Un altro protagonista è il paesaggio della campagna inglese, raccolto e intimo, in grado di fornire tutto ciò di cui si ha bisogno e di incantare con la sua bellezza nel trascorrere delle stagioni. La narrazione garbata e ironica di Grahame trova una perfetta trasposizione nei tratti di Plessix: sottili, eleganti, dinamiche e dai colori aggraziati e genuini. Un libro che ci lascerà con una bella sensazione di pace e allegria.
Il Vento tra i Salici, di Michel Plessix, dal romanzo di Kenneth Grahame. Edizioni ACME Comics.