Puntata n. 119

Adorati nell’antico Egitto, amati per la loro eleganza in estremo oriente, formidabili cacciatori e maniaci della pulizia, coccoloni e giocherelloni, i gatti sono nostri compagni da almeno 4 millenni e oggi vivono un momento di grandissima popolarità grazie anche alla loro presenza immensa e capillare in ogni angolo del web.
Già protagonisti di fiabe, favole, romanzi e racconti, i nostri felini hanno ottenuto un posto d’onore nel fumetto sin dagli esordi.

Tra i primissimi gatti ad apparire in cartoni animati e fumetti, Krazy Kat ideato nel 1910 dal disegnatore George Herriman e protagonista dal 1913 della serie di strisce a fumetti Krazy Kat and Ignatz Mouse, seguito nel 1917 da Felix The Cat, di Otto Messmer e da Julius the Cat creato nel 1922 da Walt Disney e Ub Iwerks. Da allora sono comparsi gatti di ogni genere e tipo, pigri, furbi, teneri, in animazioni e fumetti.

Per scrivere la storia dei gatti nei fumetti servirebbero un’intera enciclopedia e una serie apposita, in questa puntata ci limitiamo a presentare alcuni dei fumetti  dedicati a i gatti che  ci erano sfuggiti nelle puntate precedenti, mentre sul portale di Rete55, a questo link, approfittiamo per stilare un elenco – tutt’altro che esaustivo – di fumetti con protagonisti i nostri amici felini.

In questa puntata:

Lei e il suo gatto – di Tsubasa Yamaguchi, dal corto di Makoto Shinkai. Edizioni Dynit.
Miyu vive sola e un giorno di pioggia trova il gattino Chobi e decide di adottarlo. La storia è raccontata attraverso gli occhi del gatto e ci narra del legame che via via si forma tra lui e la sua compagna umana. Una storia di vita quotidiana che racconta emozioni e sentimenti con raffinata semplicità e poesia.

Lei e il suo gatto – di Tsubasa Yamaguchi, dal corto di Makoto Shinkai. Edizioni Dynit.

 

Leonid – di Frédéric Brrémaud e Stefano Turconi. Edizioni Star Comics.
Un’avventura mozzafiato che ha come protagonisti Leonid, un coraggioso gattino di campagna, e la sua banda di amici. La vita scorre tranquilla per Leonid e gli altri gatti finché una serie di eventi fanno precipitare la situazione e Leonid dovrà mettersi in gioco e dimostrare il suo valore. Un’avventura movimentata e disegnata magistralmente da uno Stefano Turconi in piena forma, che piacerà ai lettori grandi e piccoli.

Leonid – di Frédéric Brrémaud e Stefano Turconi. Edizioni Star Comics.

What’s MichaelMiao Edition – di Makoto Kobayashi. Edizioni Star Comics.
Torna il simpatico gattone creato dal maestro Makoto Kobayashi nel 1984, famoso in Italia grazie alla serie animata “Ciao, io sono Michael” andata in onda nel 1988. In ciascuno dei 5 volumi, più un sesto volume inedito, che compongono la serie, tante storie brevi, tra scene di vita quotidiana e episodi di fantasia, con protagonista Michael, un gatto bizzarro, simpatico, divertente come nessun altro!

What’s Michael – Miao Edition – di Makoto Kobayashi. Edizioni Star Comics.

Il gatto con i pattini a rotelle – di Carla Anzile, illustrazioni di Carolina Grosa. ELI-La Spiga Edizioni collana Lilliput.
Un simpatico libro scritto tutto in stampatello maiuscolo, per aiutare i più piccoli a imparare a leggere divertendosi con una rilettura moderna del classico Gatto con gli stivali.

Il gatto con i pattini a rotelle – di Carla Anzile, illustrazioni di Carolina Grosa. ELI-La Spiga Edizioni collana Lilliput. 

Dov’è la casa di gatto Nerone? – di Pino Pace, illustrazioni di Isabella Grott. ELI-La Spiga Edizioni collana Lilliput. Un’altra storia di gatti per imparare a leggere. Questa volta il protagonista è Nerone, un gatto che va alla scoperta del mondo esterno ma alla fine torna sempre a casa!

Dov’è la casa di gatto Nerone? – di Pino Pace, illustrazioni di Isabella Grott. ELI-La Spiga Edizioni collana Lilliput.

The Isle Of Cats – gioco da tavolo di Frank West. Edizioni The City Of Games. Un gioco da tavolo gestionale, nel quale dovrete salvare più gatti possibile prima che arrivi il malvagio Lord Vesh. Ogni gatto è rappresentato da una tessera unica e appartiene a una famiglia, devi trovare un modo per farli stare tutti sulla tua barca mantenendo unite le famiglie. Giocabile da 1 a 4 giocatori.

The Isle Of Cats – gioco da tavolo di Frank West. Edizioni The City Of Games.