L'Assessore alla Cultura di Induno Olona Stefano Redaelli ospiteL'Assessore alla Cultura di Induno
Stefano Redaelli ospite nei nostri studi

Induno Olona fa cultura – Teatro, lettura, danza, mostre. In una parola Cultura. Induno Olona presenta il ricco calendario di eventi ed iniziative che si susseguiranno fino a Natale. Lo fa negli studi de La6tv durante Info@cultura, la trasmissione settimanale dedicata alle mille sfaccettature del sapere e dell'intrattenimento ludico-educativo della nostra Provincia. Stefano Redaelli, Assessore alla Cultura del Comune varesotto, racconta ai nostri microfoni le molteplici novità firmate dall'amministrazione e destinate a coinvolgere un pubblico di tutte le età, raccontando la storia di ieri e sognando il domani.

Un viaggio nella storia – Ricordate quando c'era il tram? Venerdì 26, nella cornice della suggestiva Villa Pirelli, saranno trasmessi alcuni filmati girati tra gli Anni Venti e Cinquanta e relativi alla linea tranviaria della Valganna. Un appuntamento dedicato alla riflessione e alla riscoperta di una pagina di vita trascorsa. A rendere la serata ancor più interessante, un quintetto jazz formatosi appositamente per l'occasione e pronto a proporre un concerto di musiche assolutamente adatte per immergersi nel passato e per sfiorare, con il pensiero, quel che Induno era… tanti anni fa.

Quel che l'era – Se te parlet ancamò no il dialett… la biblioteca di Induno Olona ti invita a conoscerlo e, magari, a cimentarti con questo linguaggio ormai da troppi etichettato come "superato" ma – in realtà – inzuppato della nostra storia e plasmato sulle nostre origini. Dopo la conclusione del tradizionale Premio Cimasoni, arrivato quest'anno alla sesta edizione, l'Assessorato alla Cultura ha in serbo una novità: la

L'Assessore alla Cultura di Induno Olona Stefano Redaelli ospiteL'Assessore alla Cultura di Induno Stefano Redaelli
ospite nei nostri studi

pubblicazione di un libro, disponibile in biblioteca, dove sono state raccolte tutte le poesie che, concorso dopo concorso, hanno gareggiato proprio al Premio Cimasoni. In tutto sono più di 500 scritti. 500 possibilità, insomma, per imparare il dialetto della nostra terra e per presentarsi preparati al Concorso di Canzoni Dialettali in programma a giugno e, anch'esso, volto a far riemergere tradizioni e antiche usanze.

Sfogliando l'avventura – E oltre il dialetto… c'è ancora la biblioteca a fare da padrona. Questa volta, in versione avventurosa. Si chiama proprio il Mese dell'Avventura la rassegna, in programma fino al 7 dicembre, alla scoperta dei quattro elementi della natura. Aria, acqua, terra e fuoco che, attraverso eventi – presentazione di libri e incontri, raccontano la loro forza e la loro magia. Molti gli appuntamenti imperdibili di questo ricco calendario: la presentazione del volume di fantascienza scritto da Marco Bellante, giovanissimo e promettente autore indunese. E, ancora, la pubblicazione della nuova biografia di Ferrarin, l'Aviatore. Trasvolatore valceresino noto in tutto il mondo.

Mano a mano con la Pro-loco – Infine, tante le iniziative organizzate dal Comune in collaborazione con la Pro-Loco indunese. Dall'accensione del tradizionale albero natalizio ai corsi di teatro, curati dalla Compagnia Elidan e volti – da fine novembre – a formare nuovi volti del palcoscenico.