L'allestimento della mostra a Villa PominiL'allestimento della mostra a Villa Pomini

Un ideale viaggio per l'Italia, visitata regione per regione, attraverso una serie di scatti fotografici: questo è l'affascinante percorso che viene offerto nella mostra organizzata dall'A.F.I. a Villa Pomini, promossa dall'Assessorato alla Cultura del comune di Castellanza. L'ispirazione di questa mostra è stata data da un progetto concepito nel 1984 da Luigi Ghirri, intitolato "Viaggio in Italia", che prevedeva un censimento del territorio italiano nelle sue tante e variegate peculiarità.

I soggetti delle foto sono dunque molteplici e rivelano la straordinaria ricchezza della terra italica: poetiche vedute delle colline umbre sono accostate alle cime innevate del Trentino; scorci cittadini delle metropoli lombarde sono poste di fianco alle coste affollate della riviera romagnola; e ancora, monumenti storici, ville antiche, templi siciliani, panorami incontaminati della Sardegna.

Ciascuno con il proprio stile, talvolta in bianco e nero, i fotografi coinvolti hanno immortalato i tanti piccoli gioielli di cui è costellato il nostro Paese. Non sono state scelte solo le località più note: anzi, si è voluto andare alla ricerca soprattutto dei luoghi poco conosciuti, di quelle bellezze nascoste e più appartate.
Inoltre, la mostra ha anche una valenza documentaria

L'allestimento della mostra a Villa PominiL'allestimento della mostra a Villa Pomini

molto forte: essa infatti raccoglie alcune immagini risalenti a vari decenni fa, e permette così di descrivere anche l'evoluzione paesaggistica che si è avuta nel tempo, la trasformazione urbana, i mutamenti storici e culturali.

Obbiettivo degli organizzatori è quello di rendere questa esposizione itinerante, facendola viaggiare in varie città italiane: in questo modo, tra l'altro, si creerebbe una sorta di viaggio nel viaggio; una mostra che, proprio parlando dell'Italia, intanto la percorre.

Molti sono i fotografi che hanno aderito a questa iniziativa presentando le loro opere: Laura Mazza, Virgilio Carnisio, Matteo Coltro, Claudio Argentiero, Mario Vidor, Davide Grossi, Duccio Nacci, Luciano Montemurro, Davide Niglia, Luigi Meroni, Sergio Luzzini, Pietro L'Annunziata, Andrea Bertani, Andrea Franzosi, Carlo Bevilacqua, Gianni Nocera, Maurizio Ioia, Carmine Marinaro, Fabrizio Nocera, Maria Teresa Scarano, Stefano Taffoni, Umberto Armiraglio, Bruno Cattani, Paolo Simonazzi, Elio Ciol, Claudio Borgio, Fabio Preda, Sandro Maffei.


L'Italia in 150 scatti d'autore

Dal 1 al 15 maggio 2011
Villa Pomini, Castellanza
Via Don Testori 14
www.archiviofotografico.org
info@archiviofotografico.org
Orari: venerdì e sabato 15.00 – 19.00
Domenica 10.00 – 12.00 e 15.00 – 19.00
Ingresso libero