Una delle opere in mostraUna delle opere in mostra

Una mostra da contemplare, nel significato più forte del termine: le icone, infatti, sono più che opere d'arte; esse sono "immagini visibili dell'Invisibile". Dense di spiritualità e di rimandi simbolici, le icone aprono una finestra verso la trascendenza, verso una presenza viva che nell'immagine si affaccia a noi. Perciò si può dire che, da un certo punto di vista, non è solo lo spettatore a contemplare l'icona, ma è soprattutto l'icona che contempla lo spettatore.

Riprendendo questa antichissima e consolidata tradizione orientale, con la sua intensa ritualità tecnica e il suo profondo simbolismo, l'artista Antognazza la ripropone con passione nella sua prima mostra di icone, ospitate in questo mese di maggio al Museo Butti di Viggiù.

Giuseppe Antognazza negli anni Ottanta ha partecipato attivamente alla vita sociale del suo paese, come assessore comunale con il sindaco Sandro Molina, e poi come presidente della SOMS di Viggiù, dove con Ugo Roncoroni e grazie allo stimolo di Mons. Gianni Danzi si è prodigato per la ricostituzione della Scuola d'Arte, ora Bottega dell'arte. Affascinato da diversi anni dallo studio e dalla scrittura delle icone, ha potuto apprenderne la tecnica partecipando ai corsi promossi dall'Associazione artistica varesina Akathistos, e frequentando anche dei maestri iconografi russi.

Le opere da lui proposte in quest'esposizione rappresentano i soggetti più classici: ad esempio, si può ritrovare la splendida raffigurazione di una Madonna con Bambino, alcune immagini di Cristo Pantocratore, la Natività, e le figure celestiali dell'arcangelo Michele e dell'arcangelo Gabriele.
Eseguite con cura e con precisione, dai colori vibranti e decisi, queste icone possiedono una grande forza evocativa: proprio come parola di Dio scritta con forme e colori, nel sereno e assorto stupore dello sguardo esse inducono al silenzio e all'ascolto.

ICONE, Scritte da Giuseppe Antognazza
Viggiù, Museo Butti
Viale Varese 4
Dall'8 al 22 maggio 2011
Inaugurazione domenica 8 maggio, ore 17.00
tel. 0332 486510 – fax. 0332 488861
museobutti@comune.viggiu.va.it
www.comune.viggiu.va.it
Orari d'apertura: da martedì a sabato 15.00 – 17.30
domenica 16.00 – 19.00
Ingresso libero