L'avanguardia – Sarà Giorgio Vicentini ad inaugurare il nuovo spazio Clip, aperto fisicamente e concettualmente nerli spazi e dal crogiuolo di idee del Liceo Artistico A. Frattini di Varese. Ricavato nell'atrio d'ingresso, come un biglietto da visita dell'istituto. Pensato, la prima idea è di Luca Scarabelli, docente ed artista, per connotare ancora di più la scuola nella sua attenzione all'arte contemponea. Clip aprirà i battenti a marzo; sarà luogo espositivo, sarà l'avanguardia della scuola, il luogo che darà vita, nel tempo, anche ad una specialistica collana editoriale, e, a breve, ad un sito web che ne seguirà passo passo le vicende, facendone da archivio e memoria.

Breakfast at Frattini – Noi ci mettiamo la testa, è lo slogan scelto per lanciare l'idea. "E' uno spazio piccolo – racconta Scarabelli – pensato per accogliere un'opera sola. Un'opera che dovrà essere però vista da tutti, guardata attentamente, ricreando in qualche modo una situazione museale, di totale attenzione al lavoro degli artisti, senza distrazioni". Vicentini, dunque, per inaugurarlo, con un'opera "Prima colazione per due", ad indicare già la dimensione raccolta, piacevolmente ovattata dello spazio espositivo. "Il silenzio del bianco di zinco domina la scena", commenta l'autore. Una piccola installazione tra pittura e scultura, due tela a muro e una tavola imbandita, "sospesa tra natura e cultura", chiosa Scarabelli, "fare colazione diventa così metafora di un rito ancestrale, una preparazione al cibarsi del colore stesso". Una colazione per il gusto e per la vista, per due, per il dialogo, l'incontro.

Cucina di idee – Il progetto va ad integrare le iniziative lanciate dall'Istituto varesino anche in occasione del suo quarantennale. Ma non solo. Luca Scarabelli e altri docenti di buon piglio sono impegnati da tempo a rinverdire l'identità innovativa del liceo con scelte e proposte da laboratorio culturale e di cucina di idee, per rimanere in tema. Clip, con la sua attenzione all'arte contemporanea, alla ricerca in arte contemporanea fatta di protagonisti vicini ma non solo locali, spinge in quella direzione. Coinvolgendo sempre più gli allievi a contatto con il progetto creato e vissuto. In merito al passato, al presente che vivono e al futuro loro e della scuola stessa.