Una veduta da Villa CagnolaUna veduta da Villa Cagnola

Nuovi programmi – Si rinnova anche quest'anno l'invito artistico di Donatella Colombo dell'Associazione Culturale Diorama. Corsi per chi si vuole avvicinare alle tecniche artistiche, al disegno, all'acquarello e alla pittura su ceramica. I laboratori che come da tradizione si svolgono in una sala del complesso storico di Villa Cagnola a Gazzada, iniziano martedì 13 ottobre. La dimora storica, gioiello di Gazzada e luogo di ispirazione anche in passato di note personalità artistiche, diventa motivo di studio e di riflessione anche per chi prende parte ai corsi di Diorama. Capiterà infatti di svolgere le lezioni anche en plein air nello splendido parco affacciato sul lago di Varese coronato dalle montagne prealpine.

Un anno insieme – Il gruppo Diorama ha creato nel tempo un legame di amicizia tra i suoi membri, con la passione comune per l'arte e il bello. Da oltre dieci anni questa realtà lavora nell'ambito culturale, accostando ai laboratori anche visite guidate e mostre: a chiusura dei corsi si rinnova l'appuntamento con la mostra collettiva su una tematica comune, la figura degli angeli e l'acqua, sono i due temi che hanno impegnato negli ultimi due anni i partecipanti.

Informazioni utili – i laboratori d'arte condotti da Donatella Colombo sono dedicati alla pittura ad acquarello, antica tecnica usata per gli affreschi dai più grandi maestri d'arte, le cui caratteristiche sono la trasparenza e la freschezza date dalla fusione del colore. E ancora la pittura su ceramica, corso legato alle preziosità artistiche conservate proprio nella Villa che vanta una delle collezioni più importanti di ceramiche e porcellane. Tornano i corsi di figura e di ritratto e di disegno base.

Associazione Culturale Diorama
Info: Donatella Colombo cell. 347-8352471
ad.diorama@alice.it
oppure: da martedì a sabato
dalle 17.00 alle 19.00
presso 'Arte e moda'
Via Matteotti
Gazzada (VA)
Sig.ra Beati
Tel. 0332-461634