La chiesa di San VittoreLa chiesa di San Vittore

A spasso per Varese – Appassionati d'arte e curiosi, ecco un programma scritto apposta per voi. L'associazione culturale varesina Immagina ha pensato proprio a tutti organizzando un ricco programma di itinerari guidati alla scoperta della città giardino. "Due passi in città" una selezione di monumenti da scoprire a Varese. Il tuor è già partito domenica 4 ottobre con la visita alla chiesa della Schirannetta a Casbeno. Ma per questo fine settimana in programma una visita alla chiesa di san Vittore con una particolare attenzione alla Cappella del S.Rosario per scoprire gli 'apocrifi' narrati dall'arte del Morazzone, l'appuntamento è per sabato 10 ottobre alle ore 15. Domenica 11 il ritrovo è alle 15 al Castello di Masnago per scoprire la donne e le Madonne nei quadri della collezione permanente. Sempre al Museo d'arte moderna e contemporanea di Varese si torna anche domenica 18 sempre alle ore 15.

Per tutti i gusti –
Unico appuntamento fuori città è quello di sabato 17 ottobre, in programma una visita a Castelseprio a scoprire le meravigliose pitture bizantine della chiesa di Santa Maria Foris Portas, l'appuntamento è per le ore 10. Domenica 25 ottobre il ritrovo è a Biumo per entrare nella graziosa chiesa della Madonnina in prato e scoprire le opere d'arte presenti a partire dalla maestosa pala d'altare dedicata alla Vergine. Domenica 1 novembre Festa di tutti i Santi: immagini, verità, leggende, attributi e simboli incontro al Battistero di San Giovanni alle ore 15 per fare un percorso attraverso gli affreschi guidati dall'agiografia e dalla Legenda Aurea. Sabato 7 novembre si ritorna a San Vittore per curiosare tra i quadroni settecenteschi esposti; il ritrovo è alle 15. Domenica 8 novembre ci si trova alla chiesa di Santo Stefano a Bizzozzero che custodisce suggestivi affreschi sull'altare e nel Ciborio.

Il logo dell'associazioneIl logo dell'associazione

Arte sacra – Domenica 15 novembre si celebra la festa di San Martino e ci si ritrova nell'omonima chiesa di piazza Cacciatori delle Alpi alle 15.Il 21 novembre si scopre al storia di San Giorgio e il drago nella chiesa di piazza Litta e sabato 28 novembre appuntamento alla Motta per vedere la chiesa recentemente restaurata, ritrovo ore 9. Domenica 29 novembre si entra nella chiesa di Sant'Anna per la lettura delle opere contenute nella Chiesa e l'ascolto di brani musicali. Appuntamento fuori porta sabato 5 dicembre, al magnifico Santuario di Saronno, le guide effettueranno una lettura delle opere di Bernardino Luini e di tutti i grandi capolavori di cui è ricca la chiesa. Domenica 6 ci si trova alla chiesa di San Giuseppe e martedì 8 (giorno dell'Immacolata) ci si incontra alla Prima Cappella per percorrere la Via Sacra. Sabato 12 dicembre ci sarà una visita al Santuario del Sacro Monte, domenica 13 alla chiesa dei Re Magi di Olona e, per concludere, sabato 19 il ritrovo è alle 15 nel salone matrimoni di Palazzo Estense per un percorso di visita guidata virtuale tra le Natività dell'arte, con videoproiezioni.