Una immagine delll'AletschUna immagine delll’Aletsch

Un altro appuntamento organizzato dal Gruppo Fotografico Albizzate; questo volta per una doppia escursione in montagna sull'Aletsch, il più grande ghiacciaio d'Europa nel cuore delle Alpi. Un doppio viaggio documentato dalle diapositive e dalle stampe dei soci Castiglioni Fabrizio, Crosta Antonello, Tortorella Flavio, Zaffarono Massimo e Talamona Fabio.
Tutti innamorati del 'gigante di ghiaccio': uno stupefacente fiume bianco, lungo 23 chilometri, per 86 km quadrati di superficie; 900 metri di spessore nel punto più profondo. Se fuso potrebbe dissetare l'intera popolazione terrestre. E' stato calcolato che per sei anni dalla sua massa si potrebbe ottenere un litro al giorno per i più di cinque miliardi di abitanti del pianeta, per un periodo di circa sei anni.
Le testimonianze fotografiche raccontano di una discesa, sci ai piedi, dalla Jungfraujoch fino alla Konkordiaplatz per poi risalire al rifugio Hollandia-hutte e da lì giù fino a Blatten; ma la lunga lingua di ghiaccio la si può visitare anche in estate, a bordo della funivia dell'Eggishorn. La serata di Albizzate promette l'emozione di un incontro ravvicinato con il "bestione", fino a quasi toccarlo con mano. L'incontro si terrà giovedì 27 press la Sede del Gruppo Fotografico (ex biblioteca), in via Marconi, 10, per info 0331/994196.