L'Acqua, così comune, così preziosa – L'acqua è fonte di vita: il nostro corpo è composto da circa il 75% di acqua, e la presenza di acqua in forma liquida è l'elemento che ha reso possibile lo sviluppo degli organismi viventi sul nostro pianeta.
Comune nelle nuvole, nei mari, nei ghiacciai, nella pioggia, l'acqua è però anche un bene prezioso, è l'"oro blu" che ancora oggi non tutti, nel mondo, hanno a disposizione. 

Questa nuova mostra fotografica di Floriana Bolognese si focalizza artisticamente proprio sul tema dell'acqua, andando a scoprirla e a riscoprila in ogni sua forma. 

In un percorso composto da oltre 40 opere, la fotografa va letteralmente a "caccia" di immagini, esplorando soprattutto i luoghi del suo territorio: Floriana Bolognese è originaria di Cantello, anche se si spinge spesso nelle valli dell'Ossola e nei loro angoli più nascosti o isolati.

Diplomata al Liceo artistico "Angelo Frattini" di Varese, professionista della stampa fotografica e docente di fotografia, Floriana mostra una impressionante capacità di cogliere elementi insospettabili nell'ambiente in cui si muove.

Non è una lettura convenzionale quella che l'artista fa della natura: infatti, non ci parla di paesaggi, né di dettagli nascosti, né di minuzie ingigantite dalla potenza di una macro.
Il suo occhio ed il suo obiettivo cercano, lungo i silenziosi sentieri montani e nelle mille occasioni d'incontro che qui si hanno con il liquido elemento, pure forme, cromatismi astratti, composizioni fantastiche, armonie geometriche, equilibri espressivi, simboli dell'immaginario, microcosmi onirici, magie di colore, di sagome, di contorni.

Nulla di quello che ci mostra è scontato o risaputo: ogni immagine porta a chiedersi "dove l'avrà visto?", "come l'avrà visto?", "sarei riuscito a vederlo anch'io?". Quasi nulla è riconoscibile o identificabile, se non la risonanza di ogni "quadro", perché di quadri si tratta, nell'accezione che diamo comunemente al termine, con la nostra immaginazione e le nostre suggestioni.
Con tutto ciò, nulla di quello che ci mostra è artefatto o pretestuoso: nulla è concesso al ritocco, nulla all'artificiosa esaltazione dei colori naturali, nulla alla studiata estrazione di un dettaglio suadente da una foto "panoramica".
Ciò che ci mostra è già quello che vede il suo occhio, è già la sua emozione del momento, è l'emozione che vorremmo provaste anche voi di fronte a ciò che Floriana ha visto e che altri, forse, non sarebbero stati capaci di vedere.


Inaugurata sabato 17 maggio, la mostra è allestita al MIDeC-Museo Internazionale Design Ceramico di Cerro di Laveno Mombello, ed è organizzata con il patrocinio del Comitato Culturale del CCR (Centro Comune di Ricerca) di Ispra.

Acqua che vedi tu
Mostra di arte fotografica di Floriana Bolognese
Dal 17 maggio al 8 giugno 2014

MIDeC – Museo Internazionale Design Ceramico di Cerro di Laveno Mombello

Orari:
martedì: dalle 10.00 alle 12.30
da mercoledì a domenica e festivi: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30
lunedì e 25 maggio: chiuso
il 7 e 8 giugno: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
(ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura)

Info:
Tel: 0332.625551
segreteria@midec.org