Paesaggi dipinti e territori immortalati – Allo Spazio Carù di Gallarate la Fotografia d'Autore dell'Archivio Fotografico Italiano (A.F.I) propone in mostra le opere della pittrice Fiorella Limido, vincitrice nel 2002 della II edizione Premio GhigginiArte giovani. 


Opere suggestive, che ritraggono paesaggi e li immortala per come essi sono stati percepiti e colti dall'estro creativo dell'artista.


Così parla di lei il Prof. Giuseppe Bonini: «Quelli della Limido sono paesaggi, per quanto si distanzino dalla tradizione rappresentativa del genere. Il soggetto, infatti, si dissolve, il disegno scompare, l'insieme si stempera in pennellate eteree e luminose, di aria e luce, avendo come supporto la carta che consente trasparenze altrimenti impensabili. Resta solo la linea dell'orizzonte – anche se a volte è solo un vago richiamo nel liquefarsi alla Rothko delle masse cromatiche – quale essenziale punto di riferimento attorno cui costruire l'immagine. Linguisticamente indica l'intenzione dell'artista di assegnare, nonostante tutto, all'opera una struttura, di attribuirle una forma, per quanto instabile, considerando il suo lento affiorare dai reconditi recessi dell'Io, una forma che crei delle corrispondenze, per assonanza, fra visione e moti dell'anima. E l'anima era nell'antichità intesa quale soffio, respiro, vita».


L'inaugurazione della mostra è stata mercoledì 14 maggio ed è stata accompagnata dalla presentazione del libro "L'ame d'Arles", contenente scatti fotografici di Claudio Argentiero, Andrea Bertani, Alfiuccia Musumeci, Fabio Preda, e Mario Vidor. Inoltre, l'inaugurazione è stata arricchita anche dalla musica blues di Alngelo Leadbelly Rossi. 

La mostra, che sarà visitabile fino al 31 maggio, è stato organizzato dall'Archivio Fotografico Italiano, che da anni conserva uno speciale legame con la cittadina francese.


Fotografia d'autore
Opere di Fiorella Limido
Dal 14 fino al 31 maggio 2014

Spazio Carù, Ristorante Postporta
ingresso da via Posporta 11
Gallarate

Orario:
Dal martedì al sabato: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00
Domenica dalle 9.30 alle 12.30
(Ingresso libero)

Info:
www.archiviofotografico.org