Un'opera di Ambra CarabelliUn'opera di Ambra Carabelli

Saranno Famosi – Al piano principale di Villa Pomini è in corso la mostra dell'artista Pietro Pinnarò, con il quale l'Assessorato alla Cultura del Comune di Castellanza intende mantenere la vocazione della sede espositiva nel rendere omaggio agli artisti affermati e riconosciuti del territorio. Parallelamente prosegue, in altri spazi, l'intento di valorizzare gli artisti emergenti, attraverso il progetto "Giovani sguardi sul territorio" che durerà fino al 16 gennaio 2011. Nell'ambito di questo progetto la prossima mostra, in programma dal 14 al 21 novembre, sarà "Ispirazioni dal mondo" di Ambra Carabelli.

In ascolto – Nata nel 1979 e residente a Castellanza, Ambra lavora nell'ambito della grafica e della formazione. Si perfeziona in illustrazione, grafica e design per i nuovi media sia a Melbourne (Australia) che a Londra. La mostra "Ispirazioni dal mondo" nasce dalla visione o dall'ascolto di realtà lontane.  Le opere di

Un quadro dell'artistaUn quadro dell'artista

Ambra  sono infatti ispirate sia alle esperienze di vita all'estero, sia a viaggi fatti per la curiosità di scoprire posti nuovi (come il recente viaggio in Cina in occasione dell'Expo), sia alle notizie che rimbombano da paesi lontani ma che ci toccano sul vivo, come il caso della British Petroleum.

Sperimentazioni – In mostra saranno presenti dipinti che assemblano materiali diversi (come i collage con carta votiva cinese) o illustrazioni su supporti diversi (come i rotoli di carta di riso e seta cinese) accanto a dipinti più tradizionali ma con tecniche pittoriche particolari (come la pittura a puntini tipica dei quadri aborigeni). 

La Cina è vicina – Una delle impressioni che hanno dato origine ai lavori sulla Cina è il cambiamento sempre più veloce che sta investendo non solo le città e un popolo, ma anche la percezione artistica che ne abbiamo. Non più paesaggi idilliaci, ma città dalle architetture sempre più stupefacenti e dall'aspetto un po' alienante. Nei collage il materiale usato per lo sfondo è la carta votiva cinese (chiamata in inglese "joss paper" o "spirit money") la cui texture dorata  vuole suggerire una ricchezza sempre crescente. Ma è un uso anche un po' malinconico, perché questa carta legata al culto dei morti è sempre meno usata in Cina, dal momento che la spiritualità ha sempre meno peso nella società: il

Opera in mostraOpera in mostra

simbolo del Buddha, raffigurato in un'opera,  è ormai diventata un'immagine puramente estetica, così come i templi cinesi si sono trasformati in musei  per turisti. 

Incontro tra culture – I lavori sull'Australia riprendono la tecnica aborigena dei puntini sia per soggetti liberamente ispirati a miti tradizionali come "La leggenda del serpente arcobaleno", sia per un quadro insolito come "Vegemite". In questa opera il soggetto è l'incontro di una tecnica pittorica che è simbolo della cultura "aborigena" con un simbolo dell'Australia "bianca" (la Vegemite, appunto: una marmellata vegetale amata dagli Australiani). Un incontro (quello tra aborigeni e australiani bianchi) che non è mai stato facile e che nella storia ha avuto toni drammatici, ma che è iniziato a diventare pacifico e rispettoso dal 2008. Un incontro tra due culture affascinanti, a cui questo quadro giocoso vuole rendere omaggio, e un augurio ad una futura perfetta integrazione.

Ispirazioni dal mondo
Mostra di Ambra Carabelli
Dal 14 al 21 novembre 2010
Villa Pomini
via D. Testori 14, Castellanza (VA)