Maria Angela Binachi e Marco AcetiUna sede… panoramica – Da oggi il Civico Istituto Musicale "Claudio Monteverdi" di Induno Olona ha una nuova sede. Da Villa Tiana, infatti, gli alunni di chitarra, batteria, arpa e altri strumenti musicali, si sposteranno in Piazza Giovanni XXIII, nel centro del paese, in una struttura che ha recuperato e sistemato alcuni vecchi uffici comunali, e nell’ala nuovissima, costruita ad hoc e che vedrà in futuro anche spazi dedicati agli anziani e agli ambulatori medici.

Le aule sono spaziose e molto luminose, il nuovo progetto è stato realizzato da uno studio di architettura di Milano e risponde alle richieste funzionali di una scuola di musica, ma anche a dei canoni estetici che valorizzano il centro storico di Induno.

Una scelta che potremmo definire controcorrente quella dell’Amministrazione Comunale di Induno Olona che, in tempi di crisi economica ha scelto, comunque, di portare a termine un progetto che costituisce un’importante investimento sulla cultura. "Non è da tutti" dichiara il Direttore dell’Istituto Musicale Marco Aceti, "in particolar modo in momenti come quelli che stiamo vivendo oggi. Credo sia un’operazione unica nel genere, e per questo ringrazio il Comune di Induno."

 

Marco AcetiInduno? Ama la musica! – E’ una storia longeva quella dell’Isituto Monteverdi, che può vantare in 25 anni di attività oltre 200 alunni arrivati al Conservatorio di Milano. E’ un’istituzione sempre in crescita, insomma, e che oggi grazie alla nuova sede avrà un ulteriore rilancio di immagine. L’aula per le lezioni di batteria, infatti, si affacciano proprio sulla centralissima piazza della Chiesa, e in questi giorni, nuovi ragazzi si sono iscritti ai corsi di batteria proprio dopo aver sbirciato dalle finestre dell’aula. Per inaugurare degnamente le novità del 2010 l’appuntamento è nel nuovo auditorium domenica 26 settembre per un concerto dell’Orchestra degli allievi di Induno Olona e Besozzo, ed alcune esibizioni di alunni singoli.  

I nuovi spazi destinati al Civico Istituto Musicale Monteverdi inaugurano con un concerto questa domenica alle 17.30 nell’auditorium che, da oggi, ospiterà eventi, concerti e incontri istituzionali.    Guarda il video