In questo nuovo ciclo di puntate, per descrivere il viaggio in Indonesia, ho suddiviso il video in cinque parti: tre di “terra” e due di “mare”. Le prime parlano di templi, di danze, incontri di popoli e riti ancestrali ancora molto vivi nell’entroterra delle isole che ho avuto la fortuna di visitare. Gli ultimi due spezzoni di video raccolgono immagini delle più belle spiagge di Bali e Lombok ma soprattutto di un piccolo arcipelago composto da tre minuscole isole: le “Gili”. Un paradiso ancora poco battuto dai flussi turistici che a mio parere vale davvero la pena di inserire in un viaggio in Indonesia.

Come ogni puntata riporto un piccolo estratto dalla raccolta “Un albergo a Mille Stelle” Aporema Edizioni Questa volta si tratta di un racconto dal titolo “PURA”, scritto proprio al Cafè Lotus di Ubud a Bali.

“Pura”, in lingua balinese, vuol dire Tempio. Nell’Isola degli dei ci sono più di ventimila templi e qualcuno, prima di partire per l’Indonesia, mi ha suggerito che chiunque approdi in questi luoghi deve cercarsi il “proprio” tempio, quello che in qualche modo possa riuscire a sentire un po’ “suo”. Come fa il viaggiatore a capire di averlo raggiunto? Facile: basta avvicinarsi e d’improvviso si comincia a percepire un ritmo caldo e ondeggiante… Sì, proprio lì, in fondo al cuore, mentre gli altri ti guardano attoniti.

“Sampai jumpa!” Arrivederci alla prossima puntata!

Ivo Stelluti,

Il Viaggiator Curioso