Immagine Museo ArcheologicoImmagine Museo Archeologico

2009 al Museo – Sono ormai tradizione annuale gli incontri organizzati il mercoledì sera dal Civico Museo Archeologico di Arsago Seprio. Il via, al primo trimestre di appuntamenti, è stato dato mercoledì 14 gennaio con la conferenza tenuta dall'archeologo monzese, Stefano Pruneri sul tema 'Archeologia dei paesaggi e sistemi Gis'. Gis (Geographic(al) Information System) è sistema informativo computerizzato che permette l'acquisizione, la registrazione, l'analisi, la visualizzazione e la restituzione di informazioni derivanti da dati geografici. Uno strumento di lavoro che sta acquistando sempre maggior importanza, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione di carte del Rischio archeologico. Gli incontri proseguono sino a fine marzo e affronteranno tematiche differenti. 

Conferenze artistiche – Si viaggia nell'incontro del 28 gennaio: 'Poseidonia-Paestum: crocevia di culture', raccontata da Stefano Torretta. In provincia di Salerno, l'attuale Paestum è un patrimonio di inestimabile valore artistico, dato dai templi ancora oggi conservati, ma racchiude in sè anche secoli di storia, da quando, all'inizio del VII secolo a.C. venne fondata da coloni Greci provenienti da Sybaris con il nome di Poseidonia. Sarà lo stesso responsabile del Museo, Cristiano Brandolini a condurre l'incontro dell'11 febbraio e parlare al pubblico di uno dei popoli più affascinanti dell'antichità: i Celti. 'Arcerie fra i Celti' è il titolo del suo intervento in cui descriverà l'utilizzo delle figure degli arcieri, di archi e frecce, non per la caccia, ma in battaglia, nella lontana età del Ferro. "Un discorso che si instaura partendo da fonti scritte latine, romane, greche, perchè i Celti tramandavano le loro realtà solo oralmente – spiega Brandolini – un modo per conoscere questo popolo che è stata presenza importante nella nostra zona". Rimane su questa linea l'incontro del mercoledì successivo, quando Elena Poletti Ecclesia parlerà dei Leponti, o meglio di spade e gioielli tipici di questa popolazione. Gente molto simile ai Celti insubri, ma residenti in Svizzera, da Locarno a Bellinzona.

I nostri paesi – Gli ultimi due incontri incentrano l'attenzione sui luoghi della nostra provincia. 'Scavi di San Giorgio su Legnano' è il tema trattato da Monica Motto ed Elisabetta di Michele. "Un cantiere scoperto per caso – sottolinea Brandolini che in passato era stato attivo nello stesso lavoro – da cui si è emersa una preziosa necropoli di epoca romana. Un patrimonio scoperto ancora solamente in parte". L'ultimo appuntamento è con Massimo Palazzi e con il suo studio 'Costumi dei Cardanesi in epoca Romana'. Un viaggio nei secoli per conoscere usi, costumi, tradizioni, dei Cardanesi, gli aspetti più antichi di Cardano al Campo.

I Mercoledì del Museo
28 gennaio: 'Poseidonia-Paestum: crocevia di culture', Stefano Torretta;
11 febbraio: 'Arcerie fra i Celti', Cristiano Brandolini;
25 febbraio: 'Lunghe spade e preziosi gioielli. Alla scoperta dei Leponti', Elena Poletti Ecclesia;
11 marzo: 'Scavi di San Giorgio su Legnano', Monica Motto e Elisabetta Di Michele;
25 marzo: 'Costumi dei Cardanesi', Massimo Palazzi
tutti incontri alle ore 21.00
ingresso gratuito
Civico Museo Archeologico di Arsago Seprio
Viale Vanoni, 10
21010 Arsago Seprio (VA)
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0331/299927 (Comune)
in orario d'ufficio
(giorni feriali ore 10.00 – 13.00)