Beppe CarusoBeppe Caruso

Scatti sulle note – Concluso da appena una settimana il primo Festival Fotografico Italiano, i soci dell'Afi sono già pronti a scendere nuovamente in campo, grazie ad un nuovo appuntamento della rassegna "Fotografia in Villa" a villa Montevecchio di Samarate. Inaugura venerdì 3 dicembre la mostra di Fiorenzo Pellegatta "Immagini intorno a un Pentagramma", che presenta gli ultimi lavori dell'autore, da qualche anno impegnato in una ricerca che unisce le sue due più grandi passioni: la musica Jazz e la fotografia.

L'autore – Nato a Busto Arsizio nel 1956, Fiorenzo Pellegatta è socio dell'Archivio Fotografico Italiano e da qualche tempo conduce un progetto fotografico inesauribile sul Jazz, seguendo i più grandi jazzisti italiani e stranieri, molti dei quali divenuti amici personali. Fotografa instancabilmente concerti in tutta

Riccardo FioravantiRiccardo Fioravanti

Italia, dando vita ad un archivio fotografico invidiabile, da cui attingono musicisti e riviste del settore. Le sue immagini sono state pubblicate su riviste e libri di settore ed esposte in occasioni di numerosi eventi musicali del genere, a Milano e Busto Arsizio.   

Ritratti in posa e live – La mostra a Samarate si suddivide in due sezioni: da una parte le immagini in bianco e nero, stampate in camera oscura, dall'altra fotografie a colori più moderne, realizzate in digitale, tenendo conto sapientemente dei parametri dell'analogico. Da una parte il ritratto posato, dal quale riesce a far emergere la personalità degli artisti, attraverso un gioco di sguardi e di relazioni, dall'altra la sperimentazione più recente che si traduce in immagini dinamiche, realizzate durante i concerti, in cui l'artista coglie i colori, le luci, le vibrazioni e l'energia della musica, formando una sorta di caleidoscopio dalle più ampie sfumature di colori. 

Amedeo ArianoAmedeo Ariano

Improvvisazioni fotografiche – Immagini che, come nella musica jazz, rientrano in una sorta di casualità e improvvisazione, che le rende uniche e irripetibili, mostrando quanto un'idea si possa trasformare in un nuovo viaggio visivo dentro la musica, raccontato con stile e intuito, per emozionarci. Una serie di scatti capaci di fermare un'espressione sentita, le movenze dei musicisti, l'essenza delle vibranti sonorità, che culmina in uno scambio di assoli e d'improvvisazioni, in un divenire sempre più appassionante.   

L'inaugurazione della mostra, prevista alle ore 21, sarà seguita alle ore 22 dalle note di "Carlo Uboldi Trio", composto da tre artisti affermati (Carlo Uboldi – piano; Yuri Goloubev – contrabbasso; Marco Caputo – batteria) che daranno vita a un concerto appassionante e coinvolgente. A conclusione un cocktail "dolce&salato" per tutti. 
Immagini intorno a un pentagramma
mostra fotografica di Fiorenzo Pellegatta
3 – 19 dicembre 2010
Villa Montevecchio
via Cinque Giornate 6, Samarate (VA)  
Inaugurazione: venerdì 3 dicembre 2010, ore 21