Fotografia di Tiziana ColomboFotografia di Tiziana Colombo

L'atelier e la sua philosophy – Sin dalla sua apertura era risultato chiaro che Lalterstudio non fosse nato come semplice negozio di fotografia, ma piuttosto come un autentico atelier fotografico, ispirato a quelli di una volta. Con questo spirito lo studio di via Bonsignori, nel centro storico di Busto Arsizio, ha voluto presentarsi alla città soprattutto come uno spazio di espressione e d'incontro, dove il comune denominatore è una fotografia intesa come "linguaggio", che trova nell'atelier la dimensione ottimale per esprimersi nella sua pienezza, lontano dal mondo fin troppo patinato e artefatto che un certo mercato della fotografia oggi impone.

Fotografia di Luca BacchellaFotografia di Luca Bacchella

Una risposta a tutto – Rispondendo alle esigenze del fruitore occasionale quanto del fotografo professionista, Lalterstudio offre una vasta gamma di servizi (dalle fototessere alle stampe Fine Art), tutti all'insegna di un altissimo livello qualitativo. A questo affianca l'attività didattica (corsi, seminari, incontri) e da oggi anche iniziative di carattere espositive. Domenica 5 dicembre inaugura, infatti, la prima edizione de "Lalteresposto", una mostra collettiva che sarà esposta per tutto il mese di dicembre.   

Fotografia come linguaggio – Gli artisti sono stati invitati a presentare le proprie opere tramite un bando di concorso on line e successivamente è stata operata una selezione a cura dei titolari de Lalterstudio per scegliere i fotografi e le immagini più convincenti: sedici autori per

Fotografia di Giulia TurriFotografia di Giulia Turri

circa una trentina di opere, rigorosamente inkjet, che saranno esposte lungo tutta la superficie dell'atelier. Il criterio tenuto presente nella cernita degli artisti è stato quello, ancora una volta, di privilegiare un certo tipo di fotografia dal carattere espressivo, di ricerca, di formulazione di un linguaggio specifico.   

Sui generis – Le opere, oltre ad essere esposte per tutto il mese di dicembre, potranno anche essere acquistate: "Lalteresposto" si inserisce, infatti, in un contesto del tutto particolare, diverso da quello della galleria, a metà tra spazio di natura commerciale e luogo di cultura. 
Qui di seguito l'elenco degli autori partecipanti: Alessandro Colombo, Andrea Palumbo, Andrea Schiavini, Antonio Locati, Claudia Bianco, Eleonora Federico, Fabio Scodro, Francesco Ferrario, Giulia Gibilaro, Giulia Turri, Luca Bacchella, Mirta Masini, Stefano Aschieri, Sara Rizzo, Tina Fugazzotto, Tiziana Colombo.     
Lalter Esposto 
5 – 31 dicembre 2010 
Lalter Studio, via Bonsignori 7/b, Busto Arsizio (VA)
Inaugurazione: domenica 5 dicembre, ore 17.00 
Info: esposto@lalterstudio.it – tel 0331 075794 
L'ingresso è libero.