Intervista ad Andreina Zatta, curatrice della mostraIntervista ad Andreina Zatta, curatrice della mostra

La Grande Guerra si racconta attraverso ricostruzioni storiche, fotografie e dipinti, alla Frera di Tradate fino al 27 novembre. La rassegna propone opere di Italico Brass, Giuseppe Montanari, Giulio Aristide Sartorio, Achille Beltrame e Giulio Gorra, tutte appartenenti al noto collezionista Gino Restelli.
In mostra, anche un vero capolavoro della fine dell'epoca risorgimentale, il romantico "Bacio del bersagliere" di Gerolamo Induno.
"La mostra – spiega la curatrice Andreina Zatta – si è andata arricchendo nel corso degli anni, dal primo allestimento proposto al Chiostro di Voltorre, fino ai successivi di Udine e Gorizia. Un vero crescendo, tanto di opere esposte, quanto di ricerca storica e documentaria che sostiene l'iniziativa. Le vicende del Prmio Conflitto Mondiale, infatti, vengono ricostruite e narrate, oltre che nei capolavori della nota collezione d'arte di Gino Restelli, anche nei documenti storici e nelle testimonianze fotografiche, così come negli apparati didascalici. Fanno parte della collezione Restelli le tele di Italico Brass dedicati al tema della Prima Guerra Mondiale; un autore poco noto ed ancor meno studiato che seguì il figlio Alessandro in guerra".

In mostra, inoltre, si può apprezzare un percorso storico alimentato di ricerche sulle fonti e sui documenti, condotto da Roberto Leonardon, che illustra aspetti meno noti che solitamente non si trovano sui libri di storia. Ma pure si trovano le preziose illustrazioni di Achille Beltrame per la "Domenica del Corriere", le opere di Giuseppe Montanari e quelle di molti altri "autori impegnati al fronte".

"Vera chicca della rassegna – spiega Andreina Zatta – è la tela di Gerolamo Induno, "Il bacio del bersagliere", recentemente esposto a Milano nella mostra dedicata al Risorgimento Lombardo. Induno fu un grande patriota, oltre che un grande artista, e il fatto che l'opera sia stata realizzata nell'anno di nascita di Brass, il 1870, chiude idealmente il cerchio cronologico e tematico della rassegna di Tradate".

LA GRANDE GUERRA. RACCONTI PITTORICI
Opere di Italico Brass, Giuseppe Montanari, Giulio Aristide Sartorio, Achille Beltrame e Giulio Gorra

Tradate, Sala esposizioni, Polo Frera
Fino al 27 novembre
Catalogo disponibile in loco