A pochi chilometri, e ancor meno in linea d'aria, dal complesso del Centro Parco Ex Dogana Austroungarica, si estende l'Aeroporto di Malpensa, luogo dove il volo è di casa. Ma esistono anche altri voli, discreti, non inquinanti, anzi fondamentali per l'equilibrio dell'eco sistema del Parco del Ticino, a descrivere tale micro mondo sono le belle foto di Gian Luigi Forin dal titolo, non privo di ironia, in quanto i soggetti ritratti sono insetti, "Quando tutti volano", con testi di Luciano Turrici per iniziativa di Ester Produzioni, in mostra presso lo spazio espositivo dell' Ex Dogana Austroungarica nella frazione Tornavento di Lonate Pozzolo.

Le immagini in esposizione esprimono dedizione, meticolosità, pazienza, conoscenza tecnica e ambientale unite al profondo amore per l'ambiente dell'autore.
Inoltre, il taglio fotografico, evidenzia un perfetto equilibrio fra insetti e elementi della natura.

Di quei minuscoli esseri sono state colte le sospensioni aeree, le capacità di innalzamento e abbassamento delle ali, il compimento delle traiettorie nel momento in cui si posano su un ramo, una foglia, un fiore, un tronco, uno stelo d'erba.

Il palpitare di cromie presenti nelle foto, rivelano il grado di attenzione e sensibilità che è stato indispensabile a Forin per cogliere le minime meraviglie che ci sono comunemente vicine e quanto di queste meraviglie, rosi dalla frenesia dei ritmi quotidiani, non riusciamo a percepire.
Gian Luigi Forin ci ha accolti durante l'allestimento della mostra permettendoci di rivolgergli alcune domande.

Considerato il tema della mostra, sorge spontaneo chiedere: perché gli insetti?
"Perché pochi li vedono e una volta scoperti si rimane affascinati dai loro comportamenti, dall'infinità sia dei loro colori che di quelli della natura che costituisce il loro mondo.
Inoltre alcuni insetti si possono fotografare solo per poco più di una settimana poi per un anno non si vedono più".

Quali sono le difficoltà che incontra nel ritrarre gli insetti ?
"Innanzi tutto la messa a fuoco, perché in macro la profondità di campo è minima, e poi" afferma divertito "gli insetti non sono collaborativi. A una modella puoi chiedere di assumere pose differenti, ad un insetto no".

Cosa la emoziona maggiormente durante i suoi appostamenti ?
"La varietà degli insetti, i loro colori, l'armonia sia del volo che dei movimenti nel momento in cui si posano su un fiore o un ramo, ma anche il naturale equilibrio di colori che si crea fra loro e la natura circostante".


Gian Luigi Forin – "Quando tutti volano"
Lonate Pozzolo, fraz. Tornavento, Ex Dogana Austroungarica, Via E. De Amicis
Fino al 27 aprile
Orario: sabato e domenica 10-18, con apertura anche il 20,21,25 aprile.
Ingresso libero