Da venerdì 15 a domenica 17, al Museo civico di Villa Mirabello è in programma: "LA STORIA PRENDE VITA… Il Cairoli al museo".
I primi due giorni sono riservati alle scuole che hanno prenotato, mentre domenica, in occasione della festa dell'Unità d'Italia, l'appuntamento è aperto al pubblico e gli studenti del liceo classico Ernesto Cairoli vi racconteranno il Risorgimento a Varese.
Ventuno ragazzi del quarto anno da gennaio hanno lavorato ai Musei civici di Villa Mirabello, grazie ad un progetto di alternanza scuola lavoro, e hanno approfondito alcuni temi riguardanti lo sbarco di Garibaldi con i Cacciatori delle Alpi a Sesto Calende e la battaglia di Varese nel maggio 1859, introducendo allo Spettacolo del Risorgimento, che anima la sezione risorgimentale dei Musei civici.

Consultando documenti storici e divisi in gruppi di lavoro, gli studenti si sono occupati di studiare le fonti riguardanti gli eventi storici, l'autore del dipinto, Eleuterio Pagliano, le figure dei committenti, la vita di alcuni eroi garibaldini raffigurati.
Il 17 marzo, a partire dalle 9.30 e in un percorso della durata di circa un'ora e venti minuti, sarà possibile conoscere la storia di quei giorni grazie al racconto degli studenti e alla performance di luci e suoni che rende il dipinto monumentale un quadro vivente.
Durante la visita i ragazzi racconteranno al pubblico le loro ricerche, completando così lo Spettacolo con approfondimenti.

Ma non è tutto perchè in Sala G. Montanari, alle ore 16.30, avrà luogo il concerto "Voce unita e libera" dell'Accademia musicale Sant'Agostino a cura dell'Associazione per l'Italia.

LA STORIA PRENDE VITA… Il Cairoli al museo
Domenica 17 marzo
Varese, Musei civici di Villa Mirabello, piazza Motta 4
dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
Le visite, comprensive della proiezione intitolata Lo Spettacolo del Risorgimento si articoleranno col seguente programma:
domenica 17 marzo presso i Musei civici di Villa Mirabello dalle 9.30, dalle 10.50, dalle 14.00, dalle 15.20, dalle 16.40
INGRESSO GRATUITO
Per info:
didattica.masnago@comune.varese.it
0332 255473 / 0332 255485
http://www.varesecultura.it/; http://www.comune.varese.it/; museicivicivarese.blogspot.it; facebook/CastellodiMasnago