Esterno dell'istituto di GavirateEsterno dell'istituto di Gavirate

Il quartetto – L'arte contemporanea arriva nelle scuole, dove risiedono le giovani menti. Un'occasione interessante per incuriosire ed aiutare i giovani ad entrare in questo mondo che troppe volte rimane in sordina. Quattro incontri con altrettanti esperti per provare ad orientarsi e conoscere le istituzioni museali. Il via l'ha dato Emma Zanella, direttrice della Gam che martedì 12 febbraio scorso ha riportato ai ragazzi le numerose esperienze che propone ogni anno la sua sede espositiva. Inoltre ha dedicato ampio spazio alla città di Gallarate, discutendo con gli allievi e mettendoli al corrente delle diverse iniziative legate al mondo della musica e della letterature. Argomenti più congeniali e vicini al mondo giovanile. Il 21 febbraio sarà la volta di Anna Gasparotto storica dell'arte che ha curato la mostra di Luigi Russolo al Mart di Rovereto, esperienza che riporterà ai ragazzi. Il terzo incontro vedrà in cattedra, Riccardo Prina, che oltre ad illustrare l'opera di alcuni artisti contemporanei della nostra provincia entrerà nel vivo delle istituzioni museali del nostro territorio. Infine Marcello Morandini, artista e designer internazionale. L'incontro conclusivo mette in campo un professionista dell'arte in senso stretto e sarà occasione per scoprire il suo percorso oltre che per avere consigli su come affrontare la sua stessa professione.

A tirare le redini – Lo scopo principe di questa iniziativa è far scoprire ai giovani le realtà che hanno intorno, di cui a volte, si conosce poco. La generazione del XXI secolo, tecnologica e preparatissima di fronte ad un pc, che fa il giro del mondo con un click, ma a volte non si accorge delle bellezze dei nostri luoghi. Ideatore di questo programma, lo scultore lavenese Antonio Pizzolante, da un anno insegnante presso l'istituto di Gavirate. "Da quest'anno si è deciso di adottare una politica particolare in questo liceo. Uno scambio ed un'interattività che serva ai ragazzi per stimolarli positivamente. L'arte è innanzitutto indagine e conoscenza del territorio" ci dice l'organizzatore, "sono quattro incontri che analizzano punti differenti accumunati dal legame con la contemporaneità e con la nostra provincia. Il primo incontro è stato accolto molto positivamente e i ragazzi hanno cercato di interegire con Emma Zanella nonostante un pò di timidezza iniziale".

Marcello MorandiniMarcello Morandini

In cerca di bis – "Sicuramente si proverà a trovare il giusto canale per coinvolgere gli studenti sempre di più e magari instaurare un vero e proprio dibattito" -continua Pizzolante- "il prossimo incontro tratterà il futurismo, non nella sua interezza però, ma concentrandosi su Russulo e sul suo rapporto con Cerro. Il terzo incontro verterà sugli artisti contemporanei della nostra provincia e sui piccoli o grandi musei locali. Infine sarà la volta di Morandini. Un'occasione particolare per i ragazzi che in molti hanno espresso il desiderio di seguire le sue orme frequentando, una volta terminato il liceo, il politecnico di Milano. Forse a lui riusciranno a rubare i trucchi del mestiere". Un programma accurato ed articolato al punto giusto, per riuscire a solleticare la mente dei giovani alunni gaviratesi. Un'iniziativa che meriterebbe di avere un seguito anche in altre scuole.

ISIS – Istituto Statale Istruzione Superiore "Edith Stein" Gavirate – Varese
Anno Scolastico 2007/2008
dipartimento di Disegno e Storia dell'Arte
incontri ad ARTE

Giovedì 21 Febbraio 2008 ore 9.30 – 10.50
Luigi Russolo e il cenacolo di Cerro negli anni ‘40
Anna Gasparotto
Storica

Martedì 11 Marzo 2008 ore 9.30 – 10.50
Artisti contemporanei e istituzioni museali nella provincia di Varese
Riccardo Prina
Critico d'arte

Giovedì 3 Aprile 2008 ore 9.30 – 10.50
Arte e Design – estetica e funzionalità dell'oggetto
Marcello Morandini
Artista e Design