Piero Cicoli e Emilio GhigginiPiero Cicoli e Emilio Ghiggini

Come tra amici – La Galleria Ghiggini è spesso teatro di collaborazioni tra diversi artisti, punto di incontro tra realtà ed esperienze. Ancora una volta un'occasione per immergersi in questa magia dal tono amichevole. Iniziative sempre nuove e spunti di riflessione caratterizzano l'operato di Emilio Ghiggini e dei suoi stretti collaboratori.

2 successi – Sabato 16 febbraio la galleria invita ad un aperitivo per la chiusura delle due mostre che hanno nell'ultimi giorni occupato con successo questi spazi espositivi. Piero Cicoli e Carla Gatti, entrambi membri dell'Associazione dei Liberi Artisti della Provincia di Varese. Due mostre dai toni forti, una sul lato umano e interiore, l'altra, quella di Carla Gatti che gioca e sperimenta attraverso la geometria, l'astrazione e l'essenzialità.

Happy birthday 185 times – Attori protagonisti: 40 artisti. Regia: Vera Portatadino. Direttore di produzione: Emilio Ghiggini. L'8 e il 9 dicembre scorsi, la Galleria è stata pervasa da una quarantina di artisti che hanno voluto a loro modo e con la loro più privata espressione artistica,

'Arleq' di Carla Gatti'Arleq' di Carla Gatti

omaggiare lo spazio varesino in occasione del 185 anno di attività. La giovane artista Vera Portatadino che sta sperimentando tra le altre forme artistiche, anche la video-arte, ha ripreso le due giornate di festa in galleria. Sabato 16 sarà il momento della restituzione di tale lavoro, raccolto in dvd. Quest'ultimo verrà regalato a tutti gli artisti che hanno partecipato alla manifestazione. 

Macchine fotografiche, colori, materiali, strumenti – Una visione formata da varie tappe. Nel dvd sarà presente una slide show con gli artisti che lavorano. Una parte è dedicata ad un lavoro del varesino Mario Chiodetti con una serie di fotografie in bianco e nero. Altro protagonista è Paolo Zanzi con vari esempi dei 'Tondi d'autore'. Come in un vero set cinematografico, saranno inserite anche tutte le riprese del backstage. Inconfondibile e immancabile è il contributo nel filmato di Ginetto Piatti, sempre vicino a Ghiggini come anche Chiara Palumbo che ha contribuito al progetto con una serie di fotografie. Il video sarà arricchito dalla rassegna stampa e dalle fotografie dei 40 protagonisti dell'evento. Sabato sarà inoltre il momento per ricordare il singolare lavoro ideato da Emilio Ghiggini e realizzato da Loris Ribolzi. L'installazione permanente con tutte le 40 opere degli artisti che a dicembre hanno trasformato per due giorni la galleria in un grande atelier. Rispetto, amicizia e attenzione per gli artisti non mancano mai nelle iniziative di Ghiggini.

Sabato 16 febbraio ore 11.00
Galleria Ghiggini
Via Albuzzi, 17
Varese
tel. 0332284025
www.ghiggini.it