in occasione della Giornata del contemporaneo il laboratorio d’arte di Vedano Olona promuove una raccolta antologica di alcune opere dell’artista Sara Russo.
 La mostra (dal titolo “S’io fossi aria”), a cura di Francesca Caraffini & Trury Prod., èvisitabile dal 14 al 22 ottobre 2017 presso “la tana delle costruzioni”.

Ospiti musicali della serata inaugurale: “Galleria Contemporanea” Piero Costa voce e chitarra, Luca Muselli flauto traverso, Pietro Gallazzi fisarmonica La mostra è una raccolta antologica di alcune opere realizzate nel corso degli anni da Sara Russo e legate da un’attenzione particolare (sia nelle tematiche che nella realizzazione) alla leggerezza, ai sogni, all’aria. Anche se, apparentemente, la materia terra, sembra in contrasto con questi elementi, è parte integrante di una ricerca molto intima che si bilancia negli opposti, valicando i limiti posti da realtà e percezione. In un meccanismo di scambi e condivisioni essa si esercita visivamente in una serie di paradossi: gabbie di terra che divengono aria, cieli racchiusi in petti ceramici, ali di terra che spiccano il “Volo”. Questa stessa visione, basata sulla continuità e l’assenza di un confine netto e distinto tra le cose, ma anche tra gli animi, le persone, le capacità… è quella che ha portato alla nascita del laboratorio d’arte “la tana delle costruzioni”, che sarà omaggiato con una lieve e visionaria opera site specific dal titolo “Senza confine”. Nato in risposta ad un invito dell’ALAPV (Associazione dei Liberi Artisti della Provincia di Varese, di cui Sara Russo è socia da lungo tempo) in occasione del proprio 40° anno di attività questo intervento di arte urbana si inserirà probabilmente in una mostra e in un catalogo nei primi mesi del 2018.
Il 2018 è anche una data importante per “la tana”: dieci anni di attività sul territorio vedanese che si sono manifestati in eventi d’arte, laboratori, serate culturali, collaborazioni tra artisti locali e di fama internazionale, curiosi, famiglie, bambini, scuole, associazioni, le molte collaborazioni con artigiani e in generale con il tessuto sociale e produttivo del paese. Per condividere con la cittadinanza questa esperienza creativa, l’idea di proporre una “galleria a cielo aperto” di immagini che ripercorrono gli anni passati, gli incontri e le attività, portando idee e colore da dentro a fuori “la tana”.
Un’opera/omaggio, caldamente sostenuta dall’Amministrazione Comunale che vuole essere celebrazione di questo luogo così dentro e fuori il paese.
Calendario: Sabato 14 ottobre dalle ore 18, inaugurazione della mostra e presentazione del progetto “Senza confine” dedicato ai 10 anni di attività del laboratorio “la tana delle costruzioni” e in occasione del 40° dell’ALAPV (Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese)
Orario di visita: fino a domenica 22 | su appuntamento: mar-ven ore 15-21 / sab-dom-lun ore 10-21
Sabato 21 ottobre “Che zuppa: un’altra mostra di Sara Russo!” serata zuppa: (contattataci per informazioni e prenotazioni entro il 17 ottobre)
“la tana delle costruzioni” Via Papa Innocenzo XI, n. 32-36 21040 Vedano Olona (VA) Sara Russo 347.0794013 – Francesca Caraffini 349.5470759 info@latanadellecostruzioni.it – www.latanadellecostruzioni.it
Redazione